Past Lives, la recensione del film del momento

In vetta al Box Office all'uscita in sala, la storia d'amore è ispirata all'esperienza della regista

0
Past Lives

Candidato a due premi Oscar, e dei più importanti (Miglior Film e Miglior Sceneggiatura originale), il Past Lives di Celine Song è sicuramente uno dei film più attesi tra quelli nei cinema italiani, distribuito in sala da Lucky Red per il San Valentino 2024, a partire dal 14 febbraio. Una storia d’amore sospesa e intensa, ispirata da una vicenda realmente accaduta alla regista e sceneggiatrice, affidata sullo schermo alla coppia Greta Lee e Teo Yoo.

LEGGI ANCHE: Past Lives, il passato incontra il presente nei sentimenti di Celine Song

IL FATTO

Nora (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo) sono amici d’infanzia, profondamente legati, ma che si sono persi di vista quando la famiglia di lei è emigrata dalla Corea del Sud in Canada. Ventiquattro anni dopo i due si ritrovano a New York, dove Nora è sposata con Arthur (John Magaro) e vivono una settimana nella quale si confrontano sul destino, l’amore e le scelte che hanno segnato il corso delle loro vite.

L’OPINIONE

Dopo l’enigmatica scena iniziale, con i protagonisti al bancone di un bar notturno di New York e voci fuori campo a interrogarsi su quali siano i rapporti che intercorrono tra i tre, la regista avvia il flashback che, a Seul, mostra il legame tra la bambina Na-young (Moon Seung-ah) e il suo inseparabile amico Hae Sung (Leem Seung-min). Poi Na-young è emigrata con la famiglia a Toronto e, una volta adulta, cambia il proprio nome in Nora e si trasferisce a New York per coronare le proprie ambizioni artistiche. Celine Song, già affermata commediografa, debutta al cinema con quest’opera fortemente autobiografica non tanto e non solo perché ha realmente vissuto un incontro analogo a quello mostrato all’inizio del film, ma perché mette in scena la scissione culturale ed emotiva che attanaglia ogni migrante, indipendentemente del suo status sociale. Il dilemma su come relazionarsi con le memorie del passato per riuscire a vivere completamente nel presente è poi un tema universale che riguarda la vita sentimentale di chiunque. Il film è un gioiello imperdibile per il pubblico di ogni parte del mondo, un’agrodolce riflessione sulle (im)possibilità dell’amore con cui tutti, almeno una volta della vita, hanno dovuto misurarsi.

LEGGI ANCHE: Celine Song sceglie Dakota Johnson, Pedro Pascal e Chris Evans dopo Past Lives

SE VI È PIACIUTO PAST LIVES, GUARDATE ANCHE…

La pirotecnica analisi della complessità dei sentimenti di Se mi lasci ti cancello (2004), orribile traduzione italiana di Eternal Sunshine of the Spotless Mind di Michel Gondry.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
past-lives-la-recensioneId., USA, 2023. Regia e sceneggiatura Celine Song. Con Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro. Distribuzione Lucky Red. Durata 1h e 45'