Sono ufficialmente aperte le candidature per la nuova edizione di “Per Chi Crea”, il programma del Ministero della Cultura gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per copia privata a supporto della creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani.
L’edizione 2024 del Programma “Per Chi Crea” si articola in 4 bandi, rivolti ad aziende, scuole, enti e associazioni che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 residenti in Italia oppure cittadini italiani residenti all’estero.
Il bando “Nuove Opere”, nello specifico, finanzia progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite in diversi settori artistici, tra cui arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, libro e lettura, musica e teatro.
Il soggetto proponente, ovvero colui che presenta la candidatura e che, in caso di assegnazione del contributo, si occupa di realizzare il progetto e di gestire i rapporti con SIAE, inclusa la rendicontazione del progetto stesso, dovrà soddisfare requisiti di ammissibilità previsti nel dettaglio in ciascun bando. Si possono presentare fino a un massimo di 2 proposte progettuali nell’ambito dell’intero programma.
Le candidature sono aperte dal 16 settembre 2024 e dovranno essere presentate entro le ore 14:00 del 30 ottobre 2024.
Per candidarsi, basterà visitare la pagina dedicata al bando di proprio interesse visitabile al seguente link https://www.siae.it/it/perchicrea