Peter von Kant di François Ozon apre il Festival di Berlino 2022

Sesta presenza alla Berlinale per il regista e sceneggiatore francese

0

La 72a edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino sarà inaugurata da François Ozon e dal suo Peter von Kant, con protagonisti Denis Menochet, Isabelle Adjani e Hanna Schygulla. Il film farà parte del Concorso internazionale e sarà presentato in anteprima mondiale il 10 febbraio 2022 al Berlinale Palast.

LEGGI ANCHE: La Berlinale 2022 sarà in presenza

Siamo molto entusiasti di riaccogliere François Ozon al festival e siamo felici di inaugurare la prossima edizione con il suo nuovo film” ha commentato il direttore artistico Carlo Chatrian. “Per l’apertura di quest’anno cercavamo un film che potesse portare leggerezza e verve nella nostra cupa vita quotidiana. Peter von Kant è un tour de force teatrale che ruota intorno al concetto di blocco. Nelle mani di Ozon, il kammerspiel diventa il contenitore perfetto per l’amore e la gelosia, la seduzione e l’umorismo, tutti elementi che rendono la vita e l’arte così intrecciate“.

Peter von Kant è una libera interpretazione del capolavoro di Rainer Werner Fassbinder Die bitteren Tränen der Petra von Kant (Le lacrime amare di Petra von Kant, 1972). François Ozon trasforma il personaggio di Petra von Kant in un uomo e in un regista, (interpretato da Denis Menochet), rendendo omaggio non solo al film originale ma a Fassbinder stesso, consegnando con la sua ironia un autoritratto molto personale e ironico.

LEGGI ANCHE: Estate ’85, recensione del film di Francois Ozon

Il regista, scrittore e produttore francese torna alla Berlinale per la sesta volta in carriera, tre anni dopo essere stato premiato con l’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria per Grâce à Dieu (Grazie a Dio) e a vent’anni di distanza da 8 donne e un mistero (8 Femmes), premiato con l’Orso d’argento per il miglior contributo artistico. Quest’ultimo film, omaggiato tra l’altro di recente da Alessandro Genovese con il suo 7 donne e un mistero, sarà proiettato alla Berlinale come parte dell’omaggio a Isabelle Huppert.

LEGGI ANCHE: Grazie a Dio, il film-denuncia di François Ozon che racconta una vera storia di pedofilia

È un grande piacere e onore tornare a Berlino, dove ho solo grandi ricordi e dove ventidue anni fa presentavo in anteprima Gocce d’acqua su pietre roventi (Water Drops on Burning Rocks), adattato da Rainer Werner Fassbinder” ha dichiarato François Ozon. – “Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino è il luogo ideale per scoprire Peter von Kant, un film che celebra il mio attaccamento come regista francese alla cultura tedesca”.