La Berlinale 2022 sarà in presenza

Scongiurata la seconda edizione consecutiva online per il Festival del Cinema di Berlino

0

La crescente risalita dei contagi registrata nelle ultime settimane in Germania ha fatto traballare non poco gli equilibri della 72ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, di cui si temeva una sempre più possibile modalità virtuale, come accaduto per il 2021.

A meno di un mese dall’inizio della manifestazione, tuttavia, gli organizzatori hanno confermato che il Festival si terrà in presenza e non online come deciso per l’European Film Market, l’evento collaterale (il secondo più grande mercato cinematografico del mondo dopo il Marché du Film di Cannes) che da anni si svolge in parallelo con la Berlinale. Rimangono inalterate le date, fissate dal 10 al 20 febbraio.

LEGGI ANCHE: M. Night Shyamalan presidente di giuria alla Berlinale 2022

Siamo molto soddisfatti del segnale positivo delle autorità e ci sentiamo incoraggiati a continuare con la pianificazione” – ha dichiarato a Variety un portavoce del Festival. – “Speriamo di poter annunciare molto presto il programma definitivo“.

La conferma arriva dopo giorni di discussione tra gli organizzatori e i vari enti governativi, mentre maggiori dettagli su come esattamente si svolgerà il festival saranno rilasciati mercoledì, una volta chiarite con le autorità locali le misure di sicurezza.