Sarà Anna Ferzetti la protagonista di Piccoli passi, il secondo cortometraggio targato OffiCine-IED, realizzato dai ragazzi di FilmLab, che da martedì 7 saranno sul set insieme all’attrice nelle location milanesi di Don’t tell mama e Scuola Europa. Una storia caratterizzata da un tema forte, necessario e importante come quello dell’accettazione di sé, delle proprie imperfezioni e di quanto valorizzarsi e piacersi sia essenziale per vivere una vita equilibrata, gioiosa e serena, e che si inserisce tra il primo Ronzio, con Beatrice Fiorentini e Paolo Briguglia, e il prossimo Noi Sognavamo.
Questi gli altri titoli dei tre film brevi previsti in questa edizione del Workshop di Alta Formazione Cinematografica (in collaborazione con Indiana Production, Istituto Europeo di Design, Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche e Salone del Mobile.Milano) con la Direzione Artistica di Silvio Soldini – sostenuto da un corpo docenti del calibro di Bruno Oliviero per la Sceneggiatura, Luca Bigazzi per la Fotografia, Carlotta Cristiani e Giorgio Garini al Montaggio, coordinati dal Regista Paolo Borraccetti – rivolto alla formazione pratica e mirata sui ruoli del cinema: un percorso intensivo che seguirà tutte le tappe della filiera di realizzazione di un film al fine di realizzare un Cortometraggio.
LEGGI ANCHE: Best Friends Forever, il film che riunisce Ambra Angiolini e Anna Ferzetti
Se in Ronzio il tema scelto erano i Bisogni Educativi Speciali (BES), sui quali IED ha da tempo attivato iniziative didattiche di supporto e integrazione mirate a potenziare la cultura dell’inclusione degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e/o speciali, in Piccoli Passi si racconta la storia di due giovani ragazzi Ginevra e Andrea, interpetrati rispettivamente da Laura Martinelli (Romantiche) e Davide Iachini (Greek Salad), e della loro illuminata docente di educazione fisica Anna Gioia, impersonata da Anna Ferzetti (I peggiori giorni, Call my agent Italia), la quale ancora una volta rinnova la sua collaborazione con OffiCine-IED credendo fermamente nel cinema quale veicolo di grandi messaggi e di scuola ‘sul campo’.
Piccoli passi, trama
Andrea sembra essere il classico ragazzo popolare a scuola, emulato dai compagni e conteso dalle ragazze. Apparentemente disinvolto, nasconde in realtà un animo fragile e insicuro. Costretto nel personaggio che si è costruito negli anni, Andrea soffre la pressione sociale e le aspettative del microcosmo classe. Saranno due donne ad aiutarlo ad accettarsi e a superare le sue insicurezze: Anna Gioia, professoressa di educazione fisica, che non ha mai smesso di avere fiducia in lui e che mette a dura prova le certezze di Andrea e della classe, e la sua compagna Ginevra, che con il suo coraggio e desiderio di accettare finalmente sé stessa e il suo corpo, sarà per lui fonte di grande ispirazione.
Nata come progetto culturale di IED, Istituto Europeo di Design, Società Benefit dal 2022, nei suoi oltre dieci anni di attività, OffiCine-IED – diretto da Cristina Marchetti – si è adoperata per costruire una rete di soggetti interessati a scommettere sui giovani e la loro formazione nel mondo del cinema. OffiCine-IED si pone come spazio di sperimentazione che combina creativamente formazione e promozione dell’arte e dei mestieri del cinema e stabilisce relazioni di committenza artistica preziose per la crescita e la maturazione professionale di chi muove i primi passi in questo settore. Con il sostegno e il coinvolgimento di aziende, enti e istituzioni, si attivano e coltivano nuove forme di mecenatismo culturale fondate sull’incoraggiamento del talento, dei giovani, e della loro professionalizzazione, e orientate al finanziamento dei percorsi formativi.
Tra le attività, insieme a FilmLab, OffiCine-IED conta corsi di approfondimento sulle diverse professioni, lezioni aperte con ospiti speciali, e laboratori pratici guidati da grandi autori, interpreti e maestri del cinema. Il Comitato Scientifico è composto personalità di rilievo come Paolo Mereghetti, Piera Detassis, Silvio Soldini, Pierfrancesco Favino e Paolo Sorrentino e si estende a professionisti del settore che hanno collaborato e continuano a collaborare con OffiCine come, tra gli altri, Alba Rohrwacher, Silvia D’Amico, Anna Ferzetti, Matilde Gioli, Jasmine Trinca, Angela Finocchiaro, Gigio Alberti, Vinicio Marchioni, Lino Guanciale, Antonio Catania e Giuseppe Battiston.