The Plane, la recensione del disaster-action con Gerard Butler (clip)

Un film di genere che potrà divertire gli appassionati dei diversi precedenti

0
Plane, Gerard Butler

Deve essersi divertito a realizzarlo, e sicuramente – nelle vesti di produttore – Gerard Butler spera di sorridere anche per gli incassi che potrebbe portargli questo nuovo The Plane. In sala dal 25 gennaio, distribuito da Lucky Red e Universal Pictures International Italy, questo ‘action in sordina’ da un lato conferma la passione dell’attore per il Disaster-Movie (come visto per Greenland, prossimo al sequel) e la sua attenzione per le occasioni produttive (come quella del Kandahar arabo) che gli permettano di valorizzare al massimo anche un prodotto low budget come questo, diretto dall’esperto Jean-François Richet, che lo vede nei panni di uno Scozzese Volante pronto a tutto, o quasi.

LEGGI ANCHE: The Plane primo nella classifica mondiale 2023

 

IL FATTO: Durante una violenta tempesta, il comandante Brodie Torrance (Gerard Butler) salva i suoi passeggeri con un atterraggio di emergenza. L’aereo plana però sull’isola di Jolo devastata dalla guerra e per il gruppo, preso in ostaggio da pericolosi guerriglieri indipendentisti filippini, è l’inizio di un vero e proprio incubo. L’unica persona su cui Torrance potrà contare è Louis Gaspare (Mike Colter), un ex Marine accusato di omicidio che l’FBI stava trasportando sul suo volo, ma che potrebbe risultare molto utile nel riuscire a portare in salvo i passeggeri. Il tempo stringe e le risorse sono limitate, fuggire dall’isola sembra quasi impossibile…

Plane, Gerard Butler

L’OPINIONE: Attivissimo come produttore e interprete dei suoi film (dopo Plane potremmo vederlo in doppia veste ancora in una mezza dozzina di occasioni), Gerard Butler sembra puntare al massimo risultato con il minimo sforzo, economico, ovviamente. Ché sullo schermo le sue vicissitudini sono degne del mitico Rambo e la missione di salvataggio lo porta a sdoppiarsi nelle due vesti di pilota provetto e action hero. Tenendo per sé il ruolo di padre protettivo e lasciando a Mike Colter (il Luke Cage televisivo) il lavoro sporco e le uccisioni dei cattivi di turno. La mano esperta di un regista come Jean-François Richet (Assault on Precinct 13, Nemico pubblico N. 1) che non vedevamo in azione dal Blood Father del 2016 con Mel Gibson, riesce a infondere il sufficiente thrilling in alcune delle scene – soprattutto di volo – che si susseguono, forse anche con troppa velocità. E a dare dignità a un B-Movie girato in otto settimane tra Puerto Rico e Los Angeles nel quale i personaggi hanno la profondità delle sagome di un poligono e che insiste in maniera particolare sul concetto di redenzione.

LEGGI ANCHE: Al cinema, tutti i film in sala dal 19 gennaio

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE… Se siete appassionati di drammi aerei, senza andare a ripescare i classici Disaster Movie degli anni ’70 e ’80 o le cabrate di Top Gun: Maverick, non potete assolutamente perdere il Sully di Clint Eastwood con Tom Hanks nei panni dell’eroico pilota. Anche se, per altri versi, qui siamo più dalle parti del Left Behind – La profezia del 2014, con Nicolas Cage, da poco sviluppatosi in una trilogia.

Di seguito, alcune CLIP di Plane:

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
plane-la-recensione-del-disaster-action-con-gerard-butlerUSA, 2022. Regia Jean-François Richet. Interpreti Gerard Butler, Mike Colter, Daniella Pineda, Yoson An, Tony Goldwyn. Lucky Red e Universal Pictures International Italy. Durata 1h e 47'.