Marco Bellocchio è tornato sul set con un nuovo progetto, una serie televisiva dal titolo Portobello incentrata sul caso Enzo Tortora. La serie, di cui avevamo già avuto le prime anticipazioni durante gli EFA 2022, sarà composta da sei episodi e approfondirà la vera storia del popolare conduttore televisivo italiano, vittima di uno dei più clamorosi episodi di malagiustizia italiana.
Nel 1985 Tortora fu infatti erroneamente accusato, sulla base di accuse formulate da soggetti provenienti da contesti criminali, di associazione camorristica e traffico di droga. Dopo essere stato condannato a dieci anni di carcere e aver trascorso mesi di reclusione, oltre a subire un lungo processo, la condanna di Tortora venne completamente annullata dalla Corte di Cassazione nel 1987, tra la diffusa convinzione popolare che il conduttore televisivo fosse stato vittima di giudici e pubblici ministeri corrotti. Tortora, che nel 1985 fu eletto anche europarlamentare per il Partito Radicale, morì nel 1988, un anno dopo la sua definitiva assoluzione.
LEGGIA ANCHE: Roberto Herlitzka, il ricordo (con aneddoto) di Marco Bellocchio
“Tortora ha subito una grande ingiustizia: arrestato, processato e condannato, è stato pienamente assolto solo dopo una lunga odissea giudiziaria”, ha dichiarato Bellocchio in un comunicato. “Era un combattente, ma la lotta lo ha fatto ammalare e morire”, ha aggiunto il regista, che ha poi precisato che non intende trasformare Tortora ‘in un santo’, ma piuttosto scavare in profondità nelle sfumature del suo carattere e della sua storia. Non a caso il titolo scelto per la serie è Portobello, il programma televisivo che Tortora ha condotto in prima serata sulla RAI a partire dal 1977 per sette stagioni.
Portobello, cast, location e produzione
La serie sarà il primo progetto della Our Films, la nuova società composta dalla coppia di produttori Mario Gianani e Lorenzo Mieli, con la Kavac Film di Simone Gattoni e Marco Bellocchio in co-produzione con Arte France e in collaborazione The Apartment di Fremantle. In sceneggiatura Bellocchio ha lavorato con Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore.
Nel cast di attori troviamo alcuni volti cari a Bellocchio, a partire dal protagonista Fabrizio Gifuni, chiamato ad interpretare Enzo Tortora dopo essere stato Aldo Moro in Esterno Notte (ma anche Pier Feletti, il capo dell’ufficio bolognese dell’Inquisizione in Rapito), l’immancabile Fausto Russo Alesi, poi ancora Lino Musella, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Romana Maggiora Vergano, che ritrova Gifuni dopo Il tempo che ci vuole, prossimamente in sala dopo l’ottima accoglienza a Venezia 81.
Le riprese di Portobello sono appena iniziate a Roma e si sposteranno presto anche in Sardegna (tra Cagliari, Oristano e Sassari dal 14 al 7 novembre), Campania e Lombardia.