Definita addirittura “Immersiva”, è di certo coinvolgente l’esperienza offerta dal nuovo film di Steven Soderbergh, l’horror Presence, atteso al TIFF – Toronto Film Festival che inizierà il 5 settembre dopo aver terrorizzato e costretto alla fuga dalla sala di proiezione diverse persone del pubblico del Sundance 2024. Anche per l’originale e trascinante racconto in ‘prima persona’ che vede Lucy Liu e Julia Fox protagoniste – insieme a Chris Sullivan, West Mulholland, Eddy Maday e Callina Liang – nella casa infestata in cui si svolge anche il trailer che vi mostriamo.
LEGGI ANCHE: TIFF 2024, anche l’horror di Steven Soderbergh con film italiani e di Venezia nel programma di Centrepiece
“Ho avuto dei dubbi sulla scelta -, ha detto il regista a Indiewire, parlando del particolare approccio ‘POV’ utilizzato per il film che sarà nei cinema statunitensi il 17 gennario. – Ho battuto a lungo su questo tasto [pensando]: ‘Non funzionerà mai’, e poi mi sono detto: ‘No, l’unico modo per farlo è non voltarsi mai indietro’“. “Sono convinto che se non si riesce a vedere cosa prova emotivamente il personaggio, non si fa un film – aggiunge Soderbergh nelle note di produzione. – Ma qui sto letteralmente demolendo la struttura che ho costruito“.
Scritto da David Koepp (sceneggiatore del precedente Kimi e di Indiana Jones e il quadrante del destino) e descritto da Variety come “la prima storia di fantasmi in cui il fantasma si rivela essere il direttore della fotografia di Brian De Palma“, le prime recensioni del film parlano di una “sensazione simile a quella di un videogioco o di un’esperienza VR immersiva” che, insieme alla grande coesione del cast e la fotografia dello stesso Soderbergh (sotto lo pseudonimo di Peter Andrews), differenziano Presence da un qualsiasi ‘found footage’. Elementi sui quali puntano Neon e i produttori per conquistare il pubblico di appassionati del genere Hounted House e di quanti siano già stati intrigati dalla promozione del tanto acclamato Longlegs (con Nicolas Cage in versione serial killer) o del fenomeno Oddity, caratterizzate da un analogo alone di mistero.
LEGGI ANCHE: Ossessione Oddity, arriva il nuovo fenomeno horror (trailer)
Presence, trama
Trasferitasi in una casa di periferia, la spregiudicata Rebecca (Liu) e la sua famiglia si convincono presto di non essere sola. Nonostante le rassicurazioni dell’agente immobiliare (Fox) riguardo le voci che la definivano infestata dai fantasmi, è la giovane sorella di Tyler (Maday), Chloe (Liang), a rendersi conto di una presenza, potenzialmente sinistra…