Quentin Tarantino, arriva Cinema Speculation, il suo primo saggio critico

0
quentin tarantino cinema speculation

Lo aveva annunciato tempo fa (e potete leggere la notizia completa qui sotto), ma adesso è ufficiale. Cinema Speculation è il primo saggio di storia e critica del cinema firmato da Quentin Tarantino.

LEGGI ANCHE: Quentin Tarantino annuncia un nuovo romanzo su Rick Dalton

L’argomento è uno dei favoriti del regista di C’era una volta a… Hollywood ed è quel periodo aureo che furono gli anni Settanta negli Stati Uniti, forse il momento più bello di sempre del cinema americano.

Cinema Speculation arriverà sugli scaffali delle librerie americane il 25 ottobre, 400 pagine da divorare per gli appassionati, ma anche per gli addetti ai lavori, che attraverso queste riflessioni potranno cogliere nuovi spunti per interpretare l’opera di uno dei cineasti più influenti degli ultimi trent’anni.

Ancora non è stata annunciata una data d’uscita italiana, ma è molto probabile possa essere perfettamente contemporanea a quella statunitense, dato che già in occasione dell’uscita del romanzo tratto da C’era una volta a… Hollywood la casa editrice La Nave di Teseo aveva annunciato una lunga collaborazione anche futura con Quentin Tarantino.

LEGGI ANCHE: Quentin Tarantino, dal 1° luglio in… libreria

Qui sotto il primo “teaser” che Harper & Collins, l’editore americano, ha reso disponibile per descrivere Cinema Speculation, in inglese e nella nostra traduzione. Oltre che naturalmente la copertina del saggio, che è già di per sé piuttosto entusiasmante.

Quentin Tarantino Cinema SpeculationIn addition to being among the most celebrated of contemporary filmmakers, Quentin Tarantino is possibly the most joyously infectious movie lover alive. For years he has touted in interviews his eventual turn to writing books about films. Now, with Cinema Speculation, the time has come, and the results are everything his passionate fans—and all movie lovers—could have hoped for. Organized around key American films from the 1970s, all of which he first saw as a young moviegoer at the time, this book is as intellectually rigorous and insightful as it is rollicking and entertaining. At once film criticism, film theory, a feat of reporting, and wonderful personal history, it is all written in the singular voice recognizable immediately as QT’s and with the rare perspective about cinema possible only from one of the greatest practitioners of the artform ever.

Oltre a essere uno dei più celebrati cineasti contemporanei, Quentin Tarantino è probabilmente anche il più gioiosamente contagioso amante del cinema vivente. Per anni ha dichiarato nel corso delle sue interviste la possibilità di scrivere libri sul cinema. Quel momento è arrivato con Cinema Speculation, e il risultato è tutto quello che i suoi appassionati fan – e gli amanti del cinema – avrebbero potuto sperare. Ruotando intorno ai film chiave del cinema americano degli anni Settanta, che Tarantino vide in sala nei panni del giovane cinefilo all’epoca, il libro è sia un approfondimento intellettuale rigoroso quanto spassoso e d’intrattenimento. In un solo volume critica e teoria cinematografica, testimonianze e bellissima esperienza personale, tutto scritto con il tono unico e immediatamente riconoscibile di QT e dal raro punto di vista sul cinema possibile solo da parte di uno dei più grandi professionisti di questa forma d’arte di tutti i tempi.