Quentin Tarantino annuncia un nuovo romanzo su Rick Dalton

Il regista ha parlato anche dei suoi futuri progetti al cinema e in teatro

0
quentin tarantino rick dalton

Quentin Tarantino ama chiacchierare, si sa, tanto che ha annunciato l’apertura di un podcast personale, che diventerà certamente una tappa fissa di molti cinefili. Durante un intervento al podcast della rivista Empire, parlando soprattutto dei suoi prossimi progetti editoriali, e soffermandosi sul futuro di Rick Dalton, il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio in C’era una volta a… Hollywood.

LEGGI ANCHE: Quentin Tarantino, dal 1° luglio in… libreria

La notizia principale è senz’altro che il regista due volte premio Oscar prevede nel suo futuro soprattutto di scrivere. Ha infatti in mente le novelization de Le iene, che però potrebbe anche diventare una piece teatrale, e anche di True Romance, sua sceneggiatura che venne poi diretta da Tony Scott, film diventato un cult di cui Tarantino non è mai stato particolarmente contento e che in Italia conosciamo con il titolo di Una vita al massimo.

LEGGI ANCHE: Quentin Tarantino continua a parlare del suo ritiro e del remake de Le iene

Naturalmente, come spesso accade quando si parla di Tarantino, questi sono progetti, idee, niente di concreto o di definitivo.

Più reale è invece Cinema Speculation, un vero e proprio saggio critico che potrebbe arrivare alle stampe quest’anno. Così come molto possibile è un nuovo spin-off da C’era una volta a… Hollywood, incentrato sul personaggio di Rick Dalton, la stella dei B-movies.

The Man Who Would Be McQueen: The Films Of Rick Dalton

Una vita immaginaria dell’attore in un metaverso tarantiniano. In questo universo altro Tarantino ha girato un film in più nel 1999, tra “Jackie Brown” and “Kill Bill: Volume 1, dal titolo “The Lady In Red, tratto da una sceneggiatura di  John Sayles, una suggestione che viene già accennata nella novelization di C’era una volta….

LEGGI ANCHE: Morto Sonny Chiba, interpretò Hattori Hanzō in Kill Bill

Il romanzo sarebbe quindi un compendio dei film immaginari interpretati da Rick Dalton e vi sarebbe inclusa anche un’intervista all’attore fatta dallo stesso Quentin Tarantino durante un festival cinematografico alle Hawaii, alla presenza anche del grande critico americano Roger Ebert, scomparso qualche anno fa.

L’ho praticamente scritto, devono metterci ancora un po’ le mani, ma il corpo centrale è tutto lì” ha dichiarato il regista a Empire.

“Rick si è ritirato dalle scene ed è andato a vivere alle Hawaii, ed è lì che lo incontro. Alla fine organizzerò una retrospettiva dei suoi film allo stesso festival l’anno successivo e gli farò una lunga intervista sulla sua carriera che è il corpo del romanzo”.

Harper Collins, la casa editrice che ha pubblicato il primo libro tratto dal OUATIH si è già detta interessata al nuovo progetto, ma comunque prima arriverà sugli scaffali delle librerie Cinema Speculation.

Si è parlato anche dei futuri progetti non letterari di Quentin Tarantino, e a quanto pare il iù imminente dovrebbe essere la versione teatrale di Once Upon a Time in Hollywood. Per quanto riguarda il cinema, invece, siamo ancora in alto mare.

Dopo avere dichiarato tempo fa che Kill Bill 3 potrebbe essere il suo prossimo film, oppure potrebbe essere una commedia western, la certezza è che di nessuno di questi due progetti esiste una sceneggiatura.

LEGGI ANCHE: Kill Bill 3, Maya Hawke è la figlia della Sposa nel falso poster

Che Quentin abbia deciso di seguire le orme di Ethan Coen e lasciare davvero il cinema prima del tempo?

Intanto, se volete ascoltare il podcast, eccolo a vostra disposizione.