Quiz Time – Quanto ne sai su Amy Adams?

Buon compleanno Amy Adams!

0
  • Amy Adams è nata in Italia, da genitori statunitensi. Nel 1974, anno della sua nascita, suo padre era un militare della Southern European Task Force di stanza alla Caserma Ederle di Vicenza. Per questo motivo, Amy ha passato i primi tre anni della sua infanzia ad Aviano, per poi trasferirsi con la famiglia di base in base, fino a stabilirsi all’età di nove anni a Castle Rock, in Colorado. La Adams è rimasta talmente attaccata al nostro paese da aver chiamato sua figlia Aviana.
  • Amy Adams ha vinto due Golden Globe come miglior attrice in una commedia o film musicale nel 2014 per American Hustle – L’apparenza inganna e nel 2015 per Big Eyes.

  • Amy Adams non ha mai vinto un premio Oscar, nonostante l’enorme talento e le numerose candidature; in totale ne ha ricevute 6:
    2019 – Candidatura migliore attrice non protagonista per Vice – L’uomo nell’ombra
    2014 – Candidatura migliore attrice protagonista per American Hustle – L’apparenza inganna
    2013 – Candidatura migliore attrice non protagonista per The Master
    2011 – Candidatura migliore attrice non protagonista per The Fighter
    2009 – Candidatura migliore attrice non protagonista per Il Dubbio
    2006 – Candidatura migliore attrice non protagonista per Junebug
  • Nel film diretto da Tom Ford, Amy Adams interpreta Susan Morrow, una gallerista affermata che riceve dall’ex-marito (che non vede né sente da circa 20 anni) un manoscritto di un romanzo appena finito, a lei dedicato, dal titolo Animali notturni. La lettura dello scritto è alternata alle vicende reali e presenta dei parallelismi metaforici con il loro passato di coppia, cosa che la assorbe e la turba sempre di più.

  • Amy Adams non è mai apparsa in Friends. Al contrario, ha partecipato all’episodio 5×06 di Buffy l’ammazzavampiri (2000), all’episodio 1×07 di Smallville (2001) e in ben 3 episodi delle prime stagioni di The Office.
Amy Adams in un episodio di The Office
  • Non ha mai lavorato con Tom Cruise. È stata collega di Joaquin Phoenix nei film Lei e The Master, collega di Christian Bale in The Fighter, Vice e American Hustle e infine collega di Christoph Waltz in Big Eyes.
  • L’ultima serie a cui ha preso parte è Sharp Objects, ruolo per il quale, nel 2019, ha anche ottenuto una candidatura ai Golden Globe per la miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione.

Amy Adams in “Sharp Objects”