Rheingold, Frankie hi-nrg presenta in sala il film di Fatih Akin (trailer)

Il rapper romano in tour con la storia dell'ex criminale Xatar

0
Frankie Hi NRG Rheingold

Dopo la premiata anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma e la presentazione a Biografilm Festival 2023, I Wonder Pictures è lieta di distribuire nei cinema dal 27 luglio il film Rheingold, del premiatissimo regista tedesco di origini turche Fatih Akin (già Orso d’Oro al Festival di Berlino 2004 per La sposa turca, Leone d’Argento a Venezia 2009 con Soul Kitchen e un Golden Globe come Migliore film straniero nel 2017 per Oltre la notte).

LEGGI ANCHE: Premio Kineo a Fatih Akin, alla Festa del Cinema con Rheingold

Ma per adattare in Italiano la storia di Giwar Hajabi, in arte Xatar, rapper tedesco di origine curda, ci voleva un artista capace di non far sfigurare le versioni delle canzoni che sentiremo nei nostri cinema. E chi meglio del romano Frankie hi-nrg mc (Francesco Di Gesù), anche rapper, autore e compositore definito da molti il padre del rap italiano per l’interpretazione di brani considerati fondamentali come Fight da faida (1993) o Quelli che benpensano (1997) e che nel suo libro Faccio la mia cosa (Mondadori, 2019) racconta la nascita e crescita della cultura hip hop.

In occasione dell’uscita, sarà lui ad introdurre il film Rheingold al pubblico presente in sala in questi cinema nelle città di Firenze, Milano e Roma nei seguenti appuntamenti:

26 LUGLIO – ORE 21:15 – FIRENZE – ARENA DI MANIFATTURA TABACCHI

27 LUGLIO – ORE 21:15 – MILANO – ARIANTEO FABBRICA DEL VAPORE

28 LUGLIO – ORE 21:30 – ROMA – CINEMA BARBERINI

In Rheingold, Akin ripercorre la parabola esistenziale di Giwar Hajabi, in arte Xatar, portando sul grande schermo l’autobiografia del rapper tedesco di origine curda, la cui vita spericolata e sempre al limite supera la finzione. Nato in Iran e cresciuto in Germania, Giwar è stato tutto e ha fatto di tutto tra spaccio, furti, rapine, entrando e uscendo più volte di prigione. Abituato a fare a pugni con la vita, Giwar coltiva un sogno: vuole fare musica.

LEGGI ANCHE: Rheingold del regista Orso d’Oro Fatih Akin alla Festa del Cinema di Roma

Dall’inferno di una prigione irachena, a metà degli anni Ottanta Giwar Hajabi arriva in Germania con la sua famiglia e approda in fondo al mondo. In poco tempo, passa da piccolo criminale a grande spacciatore, guadagnandosi il soprannome Xatar (“pericoloso”). Fino a quando non perde un prezioso carico di droga. Per saldare i suoi debiti con il cartello, Giwar progetta così un leggendario furto d’oro… Il pluripremiato regista Fatih Akin racconta la sensazionale storia vera del rapper curdo Xatar – dalla guerra, al ghetto, fino alle vette della musica mondiale – in un’opera travolgente che mescola film biografico, romanzo di formazione e heist comedy, tra Romanzo Criminale e il miglior Guy Ritchie.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I Wonder Pictures (@iwonderpictures)