Cameo
Se non molti riconosceranno il produttore del film (questo e altri) Richard S. Wright, dietro Ike e Maggie sugli spalti durante la partita con in mano un bicchiere grande di Pepsi, è lo stesso regista Garry Marshall a interpretare il giocatore in prima base nella partita di baseball.
Non lo riconosceranno in molti, ma sulla panchina fuori dal panificio, a circa 25 minuti di film, è il giocatore di football dei Baltimore Colts Johnny Unitas quello seduto con indosso la giacca blu con la lettera del liceo locale e una “H” bianca.
La location
La produzione si trasferì nella piccola città di Berlin, nel Maryland, trasformandola nella fittizia e eccentrica Hale e soprattutto portando quasi 1 milione di dollari, incrementando il mercato immobiliare e quasi raddoppiando il turismo locale dopo l’uscita del film. “Sono rimasto completamente sbalordito, – disse l’allora presidente della Camera di Commercio di Berlin al Baltimore Sun, riferendosi all’impatto che il film ebbe sulla città di appena 3.000 abitanti. – Il film è stato il tocco di Mida che ha fatto conoscere la nostra città a molte persone. Ci ha messo sulla mappa“. Al punto da venir nominata come “la cittadina più cool degli States” da Budget Travel.
I personaggi e il cast
Julia Roberts: Margaret “Maggie” Carpenter
Richard Gere: Homer “Ike” Eisenhower Graham
Joan Cusack: Peggy Flemming
Christopher Meloni: Bob Kelly
Héctor Elizondo: Fisher
Rita Wilson: Ellie Graham
Paul Dooley: Walter Carpenter
Donal Logue: Brian
Reg Rogers: George
Yul Vazquez: Gill
Jane Morris: signora Pressman
Lisa Roberts Gillan: Elaine
Kathleen Marshall: Cindy
Shannon Wilcox: Luau Lady
Bill Gates: Venditore ambulante (cameo)
Sela Ward: Amica di Ike nel bar
Le clip
Firmato Ike Graham
Maggie in fuga!