Star Wars, sarà Steven Knight a scrivere il nuovo film

Il creatore di Peaky Blinders prende il posto Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson

0

Dalle fabbriche di Birmingham alle galassie lontane lontane. Il creatore di Peaky Blinders Steven Knight è stato scelto per sostituire Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson alla sceneggiatura del prossimo film di Star Wars.

Il progetto, ancora senza titolo, sarà uno dei primi film della Lucasfilm su Star Wars dopo Star Wars: L’ascesa di Skywalker del 2019 e sarà diretto dalla pakistana Sharmeen Obaid-Chinoy (co-regista di alcuni episodi della serie Ms. Marvel). Ulteriori informazioni, compreso un possibile titolo, dovrebbero essere annunciate alla Star Wars Celebration di Londra in programma ad aprile.

LEGGI ANCHE: Star Wars: Young Jedi Adventures, le prime immagini e la data di uscita

Cosa sta succedendo con i film di Star Wars?

Damon Lindelof, noto soprattutto come co-creatore delle serie televisive Lost, The Leftovers e Watchmen, aveva coinvolto Britt-Gibson (Counterpart, Into the Badlands) per scrivere insieme un film di Star Wars. Dopo aver consegnato una bozza all’inizio di quest’anno, il duo ha abbandonato il progetto a febbraio, diventando l’ultimo dei creativi a separarsi dalla Lucasfilm dopo aver firmato, con grande clamore, per lo sviluppo di uno o più progetti cinematografici legati al franchise.

All’inizio di marzo, è circolata la notizia che i due film distinti – uno diretto dalla regista Patty Jenkins e l’altro dal produttore (e capo dei Marvel Studios) Kevin Feige – sono stati accantonati dalla Lucasfilm e non sono più in fase di sviluppo. Tornando più indietro nel tempo, nell’ottobre 2019, i produttori esecutivi di Game of Thrones David Benioff e D.B. Weiss hanno abbandonato la serie di film di Star Wars che avrebbero dovuto scrivere e produrre e che erano stati annunciati 20 mesi prima.
Attualmente, i film di Star Wars che si sa essere ancora attivi presso la Lucasfilm includono un progetto del regista Taika Waititi, di cui probabilmente sarà il protagonista, e un potenziale film di Shawn Levy, che seguirebbe i suoi impegni alla regia di Deadpool 3 e completerebbe il lavoro sulla serie limitata di Netflix All the Light We Cannot See, che Levy ha sviluppato con Knight.