The Crown 6, la fine di un’era nella serie Netflix

In attesa della seconda e conclusiva parte, i primi quattro episodi della saga

0
The Crown 6
The_Crown_S6_EP4_130123_1372.ARW

Finisce un’era. E non poteva che essere così. Dopo la scomparsa della Regina Elisabetta, avvenuta nel settembre dello scorso anno, anche The Crown, la serie scritta e ideata da Peter Morgan, calerà il sipario sulla storia della monarca inglese. La sesta e conclusiva stagione uscirà su Netflix divisa in due parti, il 16 novembre sarà resa disponibile la prima (episodi 1-4), mentre il 14 dicembre uscirà la seconda con gli ultimi sei episodi.

È la storia più recente e certamente più conosciuta, con la morte della Principessa Diana, il successivo matrimonio di Carlo con Camilla e il fidanzamento di William e Kate a rendere questi episodi finali i più attesi dell’intera serie uscita per la prima volta nel 2016, diventata subito una delle più viste su Netflix, premiata, tra i tanti, con quattro Golden Globe e nominata 69 volte agli Emmy in cinque stagioni (con ventuno vittorie in quattro stagioni).

LEGGI ANCHE: The Crown, il trailer della prima parte della sesta stagione

Il capitolo finale della saga inglese che racconta gli eventi dal 1997 al 2005, coprendo ampiamente il mandato di Tony Blair (Bertie Carvel), si apre con la relazione tra la Principessa Diana e Dodi Al Fayed prima del tragico e mortale incidente a Parigi, a seguito del quale il principe William cerca di reintegrarsi nella vita all’Eton College, mentre la monarchia deve cavalcare l’onda dell’opinione pubblica. Con l’avvicinarsi del suo Giubileo d’Oro, la Regina Elisabetta riflette sul futuro della monarchia, che vedrà il matrimonio di Carlo e Camilla e l’inizio di una nuova favola reale tra William e Kate.

A dare il volto alla regina Elisabetta è sempre Imelda Staunton, insieme a Jonathan Pryce che torna a indossare gli abiti del Principe Filippo e Lesley Manville, volto della Principessa Margaret. La prima parte in arrivo a novembre vedrà Elizabeth Debicki riprendere il ruolo della Principessa Diana insieme a Dominic West nei panni del Principe Carlo, tornano anche Salim Daw (Mohamed Al Fayed) e Khalid Abdalla (Dodi Al Fayed). Al loro debutto ci sono Rufus Kampa (il Principe William) e Fflyn Edwards (il Principe Harry). Nella seconda parte, ad assumere i ruoli del Principe William e del Principe Harry saranno Ed McVey e Luther Ford. Insieme a loro ci sarà Meg Bellamy nei panni di Kate Middleton.

LEGGI ANCHE: The Crown 6, i personaggi e le foto della fine di un’era

Con quest’ultima stagione, The Crown arriverà alla conclusione dopo aver offerto sessanta ore di show e aver regalato a volti come quelli di Claire Foy, Vanessa Kirby, Emma Corrin e Josh O’Connor un’importante svolta nella carriera. Da Clare Foy a Olivia Colman, fino al Imelda Staunton, il volto di Lilibeth è passato di stagione in stagione trasformandosi, una scelta che l’autore ha fatto fin dal principio, nel desiderio di non dare alla regina una sola interprete, ma di offrirle aspetti diversi, capaci di portare i segni del tempo, ma anche di restituirle tutta l’autorità di cui la sua figura aveva bisogno. Contestata spesso, per la trama giudicata eccessivamente romanzata, la serie ha accompagnato gli spettatori, da sempre attratti dalla vita del Palazzo reale inglese, lungo la vita di una monarchia che ancora oggi fa i conti con scandali, gossip e matrimoni sull’orlo di una crisi di nervi.

The Crown 6
TheCrown_220923_Ep601_Stills_DanielEscale_0234.ARW