The Crown sta per tornare su Netflix per la sua sesta e ultima stagione in due parti: la Parte 1 (quattro episodi) il 16 novembre e la Parte 2 (sei episodi) il 14 dicembre, che chiuderanno l’era di una delle più popolari e premiate serie televisive.
LEGGI ANCHE: The Crown 6, il teaser annuncia la data della stagione finale
The Crown 5
La stagione 5 si era conclusa con quello che Elizabeth Debicki, nei panni della principessa Diana, ha definito “un ritmo pieno di speranza” per il suo personaggio, ma l’ importanza dei reali è rimasta in bilico. La sesta stagione riprende con Diana e il principe Carlo (Dominic West) che trascorrono la loro prima estate separati come coppia divorziata, godendosi ciascuno vacanze molto diverse con i figli, il principe William (Rufus Kampa) e il principe Harry (Fflyn Edwards).
“Siamo all’inizio della storia tra la Principessa Diana e Dodi Fayed”, ha affermato la produttrice esecutiva Suzanne Mackie. “Dal momento in cui sale su quella barca e [inizi a vedere] alcune di quelle immagini iconiche di lei sullo yacht, si entra immediatamente nel vortice della speculazione della stampa su quella storia d’amore”.
LEGGI ANCHE: The Crown, il trailer della prima parte della sesta stagione
Elizabeth Debicki, Diana, principessa del Galles
Girare la sesta stagione è stato come “tornare a casa” per Debicki. Sebbene fossero trascorsi quattro mesi tra le riprese delle stagioni 5 e 6, pensava sempre a cosa sarebbe successo dopo. “Non vedevo davvero l’ora che arrivasse la sesta stagione, perché c’era una parte della storia in cui non sarei stata così sola“, ha detto. “Per me, in termini di un viaggio globale, una delle cose che sembrava così importante – perché sappiamo dove andrà a finire la storia – è assicurarsi che ci fosse vera gioia, felicità, leggerezza e divertimento genuino sullo schermo”.
Khalid Abdalla, Dodi Fayed
Il personaggio di Dodi è stato introdotto durante l’ultima stagione, ma sempre a fianco del padre. Ora assisteremo alla sua amicizia e alla sua storia d’amore con Diana. “In un certo senso, la quinta stagione è stata l’introduzione del mio personaggio, in attesa di cosa sarebbe accaduto nella sesta stagione – ha detto – Ero molto teso per il ritorno, a parte tutto il resto. Finalmente lo faremo davvero…”
In preparazione alla nuova stagione, Abdalla e il gruppo di ricerca della serie hanno raccolto quante più foto possibili per tracciare la storia d’amore di Diana e Dodi e per esplorare la tensione tra i paparazzi che li hanno perseguitati e la loro nascente storia d’amore. “La loro relazione, dall’inizio alla fine, è durata sei settimane – dice ancora Abdalla – Questa è una delle cose che molto spesso sciocca le persone”.
Salim Daw, Mohamed al-Fayed
Il rapporto di Mohamed con suo figlio Dodi diventa ancora più teso nella sesta stagione. “Momo al-Fayed aveva il suo punto di vista e vuole che suo figlio sia esattamente come vuole che sia – ha detto Daw – Ma Dodi ha un’altra opinione e un altro punto di vista”.
Dominic West, Carlo, principe di Galles
West crede che il principe Carlo provi una “vera tristezza” ma anche una “vera compassione” per se stesso. “La cosa fantastica di The Crown è che puoi vedere questi personaggi pubblici in privato – dice West – Sospetto che in privato sia piuttosto emotivo, beh, l’ho interpretato comunque così… Penso, si spera, che ciò che viene fuori sia compassionevole ma relativamente ben bilanciato”.
Per preparare il suo ruolo, l’attore ha parlato con molte persone che hanno interagito con il futuro re, dal momento che Carlo ha “incontrato probabilmente più persone di chiunque altro tranne la regina e il principe Filippo (Jonathan Pryce) – aggiunge ancora West – Quasi tutti hanno avuto cose estremamente cordiali e gentili da dire su di lui”.
Imelda Staunton, la regina Elisabetta II
The Crown è la prima serie estesa che Staunton abbia mai realizzato. Considerando che era l’ultima stagione, sapeva che la sesta “avrebbe avuto molto peso”, ha detto. “Ci sono più dinamiche in corso, probabilmente, tra la regina e Carlo [nella sesta stagione], ma l’importanza del [principe] Filippo nella sua vita è innegabile”.
Prima di The Crown, Staunton conosceva Pryce, che interpreta il marito della regina sullo schermo, e anche Lesley Manville, che interpreta la sorella sullo schermo, la principessa Margaret, quindi c’era tranquillità e conforto nell’ultima stagione. “Tutti noi, la famiglia per così dire, avremmo tutti desiderato avere più scene insieme come famiglia, perché sono tutti personaggi straordinari e andavamo tutti assolutamente d’accordo“, ha detto Stauton.
LEGGI ANCHE: The Crown 6, le prime immagini ufficiali ci mostrano William e Kate