The Tokyo Toilet Project, Wim Wenders gira nei bagni pubblici

Il regista tedesco presenta il suo prossimo sorprendente film

0
Wim Wenders Tokyo Toilets

Inizieranno a ottobre le riprese del nuovo film, ma è altrettanto sicuro che il prossimo progetto di Wim Wenders sarà quello presentato come The Tokyo Toilet Project, ispirato ai bagni pubblici della capitale giapponese. E’ stato lo stesso regista a darne notizia, con un comunicato sul proprio sito ufficiale, nel quale vengono riportare le dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa di presentazione dal padrone di casa in persona…

“La mia prima reazione è stata: Cosa? I Bagni? Chotto mattete, – ha detto Wenders utilizzando una espressione locale che vale il nostro “aspetta un momento”. – Il bagno è un luogo dove tutti sono uguali, non c’è ricco e povero, vecchio o giovane, tutti fanno parte dell’Umanità. C’è qualcosa di molto giapponese nell’idea e nell’intero piano. Penso che sia quasi un’idea utopica”.

LEGGI ANCHE: Wim Wenders a Cannes con il suo film su Papa Francesco

Ad attendere, per ora, saremo noi, verosimilmente l’anno prossimo, quando saranno passati cinque anni dal suo ultimo Papa Francesco – Un uomo di parola. Nel frattempo il regista continuerà a cercare le location giuste per il film, che avrà come protagonista Koji Yakusho e sarà ambientato nei modernissimi bagni pubblici della zona di Shibuya, parte del progetto omonimo di rinnovamento urbano della città di Tokyo, dove sono alcune delle 17 toilette realizzate da importanti architetti giapponesi, come Tadao Ando o Sou Fujimoto.

LEGGI ANCHE: “Wim Wenders morto”, il celebre quanto macabro scherzo del web

Talmente futuristiche (per design o tecnologia, come nel caso di quelli realizzati in modo da oscurare i vetri con un gas opaco all’entrate del ‘bisognoso’) da ispirare il filmmaker e da voler raccontare la storia di un addetto alle pulizie di uno di questi bagni.

German director Wim Wenders (L) and Japanese actor Koji Yakusho pose during “The Tokyo Toilet art project with Wim Wenders” event in Tokyo on May 11, 2022, to announce launching a film about an urban renewal project involving top architects to renovate toilets in downtown Shibuya. (Photo by Behrouz MEHRI / AFP)

Per restare aggiornati sul progetto, collegatevi a www.wim-wenders.com o https://tokyotoilet.jp, dove potrete trovare anche il piano del progetto ufficiale