Transformers, come vedere la saga in ordine cronologico

Il risveglio arricchisce il franchise di un nuovo prequel e nuovi personaggi

0

Principali eventi dei Transformers dalla preistoria al XX secolo:

 

4,5 miliardi di anni fa (e più): la Terra si forma attorno a Unicron

175 milioni di anni fa: il supercontinente della Pangea inizia a separarsi, costituendo le sei corna di Unicron a partire dal loro centro, Stonehenge.

65 milioni di anni fa: i Creatori arrivano sulla Terra e iniziano a diffondere nel pianeta il Transformio, spazzando via i dinosauri (alcuni dei quali divennero Dinobot). Con il Transformio, Cybertron crea i Transformers, e i 12 Cavalieri di Quintessa, che rubano il suo bastone del comando nascondendolo. Qui inizia la divisione tra Transformers, e della guerra tra le fazioni guidate da Optimus Prime e Megatron.

17.000 A.C.: Il Caduto, arriva sulla Terra e costruisce lo Star Harvester, dispositivo in grado di assorbire l’energia del sole e trasformarla in Energon, fonte di energia dei Transformers. Gli Autobot Prime tentano di fermarlo, e l’ultimo di essi venne sepolto in una tomba costituita dai loro corpi nella quale sigillare la Matrice del comando.

10.000 a.C.: Il cubo dell’AllSpark si schianta sulla Terra nel fiume Colorado del Nord America.

2560 a.C.: La Grande Piramide di Giza viene completata nell’Antico Egitto per nascondere lo Star Harvester.

1200 a.C.: La Tomba dei Prime è nascosta sotto El Deir a Petra, in Giordania.

484 d.C.: Merlino supplica i 12 Cavalieri di Quintessa di aiutare Re Artù a sconfiggere i Sassoni nella battaglia di Badon Hill. I Cavalieri sono d’accordo e consegnano il bastone di Quintessa a Merlino, che viene poi codificato con il suo DNA. Unendosi per formare Dragonstorm, i Cavalieri aiutano Re Artù a vincere e si uniscono ai suoi Cavalieri della Tavola Rotonda. Merlino fonda l’Ordine dei Witwiccan per mantenere nascosto il segreto dei Transformers sulla Terra, con lo slogan “Nessun sacrificio, nessuna vittoria” come motto. Con il passare dei secoli, quasi tutte le principali figure storiche si uniscono all’Ordine dei Witwiccan. C’è anche una profezia secondo la quale quando arriverà la fine dei giorni, un talismano (che si trasforma nella spada Excalibur) cercherà l’Ultimo Cavaliere.

1897: il capitano Archibald Witwicky scopre Megatron congelato nel ghiaccio artico. Il sistema dormiente di navigazione del Decepticon viene attivato, facendo fondere le coordinate dell’AllSpark negli occhiali di Witwicky.