Transformers, come vedere la saga in ordine cronologico

Il risveglio arricchisce il franchise di un nuovo prequel e nuovi personaggi

0
Transformers il risveglio Rise of the Beasts

Con l’annuncio della riproposizione dell’intera saga sul canale dedicato Sky Cinema Collection – Transformers e l’uscita in sala del suo settimo capitolo Transformers – Il risveglio (al cinema dal 7 giugno) il franchise iniziato da Michael Bay nel 2007 si fa sempre più ricco. Prova ne sia l’aggiunta di Maximals, Predacons e Terrorcons allo scontro infinito tra Autobots e Decepticons, ma soprattutto il nuovo salto all’indietro nel tempo, in un’epoca anteriore ai fatti raccontati dal primo film. Un cambiamento di prospettiva e di ambientazione che sarà bene chiarire prima di andare a vedere quello che al momento si presenta come un ulteriore prequel di una linea temporale della quale vi invitiamo a seguire l’ordine cronologico (e a non perdervi nelle decine di serie animate, dalla Generation 1 degli anni ’80 alla trilogia dell’ultima War for Cybertron datata 2020-2021).

LEGGI ANCHE: Transformers, su Sky in arrivo la collection con tutti i film della saga

 

In ordine di uscita, dopo il Transformers uscito nel 2007, a distanza di due anni l’uno dall’altro sono seguiti Transformers – La vendetta del Caduto (2009) e Transformers 3 (2011), con Transformers 4 – L’era dell’estinzione (2014) e Transformers – L’ultimo cavaliere (2017) prima del BumbleBee del 2018 e del Risveglio in arrivo.

LEGGI ANCHE: Top Gun tra i Transformers, Maverick diventa un Autobot

Che già sappiamo non concluderà la saga, visto il Transformers One già in programma per l’anno prossimo con Scarlett Johansson chiamata a dare voce alla new entry Elita, prima Autobot femminile e controparte di Optimus Prime (nella sua versione ‘giovanile’ doppiato da Chris Hemsworth invece che dal solito Peter Cullen).

 

Come vedere la saga dei Transformers in ordine cronologico:

Transformers

BumbleBee

Si parte dal film dedicato a uno dei personaggi più amati, creato per essere una spalla, il piccolo coriaceo e irruente maggiolino giallo ha preso sempre più piede nel franchise fino a conquistarsi l’upgrade a Chevrolet Camaro e un film tutto per sé, per altro quello con la percentuale di gradimento più alta e una atmosfera ‘vintage‘ che ha conquistato i più nostalgici e che ha dato nuova benzina alla produzione. Che ormai ha deciso di ripartire da qui, dalla California del 1987, dove inizia questo prequel, vero riavvio della saga dopo che la serie principale dei film diretti da Michael Bay sembrava aver perso mordente.

Tutto inizia dopo la morte del padre dell’adolescente Charlie (Hailee Steinfeld), quando questa scopre l’Autobot Bumblebee, nascostosi sulla Terra dopo esser sfuggito alla guerra su Cybertron. Riuscito a rianimarlo, Charlie capisce subito che non si tratta di una normale VolksWagen, come conferma il resto dell’azione, che si conclude con il finale dal quale ripartirà il film successivo.

 

Come vedere il resto della saga dei Transformers in ordine cronologico >>>