Vortex, Sold Out per il film di Gaspar Noé con Dario Argento

Il regista italiano diventa attore, protagonista, per il collega francese

0
Vortex con Dario Argento

Annunciato allo scorso Noir in Festival, nel febbraio 2021, il progetto svelato dallo stesso Dario Argento è finalmente arrivato al cinema, dove il pubblico – in questo caso della sala IFC di New York – ha fatto registrare un Sold Out per il film Vortex di Gaspar Noé che vede il regista italiano nel ruolo del protagonista. Una veste quasi inedita per il Maestro del Brivido, fortemente voluto dal collega argentino, entusiasta del risultato.

LEGGI ANCHE: Dario Argento reciterà nel prossimo film di Gaspar Noé

“Un film realistico”, ricco di “vera dolcezza”, lo ha definito il regista di Irreversible, Enter The Void e Climax, che ha raccontato le tre ragioni per cui Argento ha accettato la sua proposta:

“La prima, perché – ha detto – ‘sei mio amico e mi piacciono i tuoi film’. La seconda e la terza, perché gli ho detto che non gli avrei dato nessuna battuta da imparare. Che avrebbe potuto improvvisare i suoi dialoghi e inventare da solo il suo personaggio. Gli ho detto: ‘gestirò la macchina da presa e il montaggio. Quindi tu dirigerai la tua parte e io la mia’.”

Vortex con Dario Argento

LEGGI ANCHE: Dario Argento, ancora in corso la mostra che celebra il regista e i suoi incubi (gallery)

“È così carismatico. Ero sicuro che sarebbe stato bravo, ma non ero sicuro che avrebbe accettato”, ha detto Gaspar Noé, che ha spiegato come Argento pensasse che “sarebbe stato un film dell’orrore”. Con una sceneggiatura di solo dieci pagine – quelle che almeno il regista ha mostrato alla sua star – Vortex segue invece una coppia di anziani in crisi, con il nostro Dario a interpretare un autore e critico cinematografico con problemi cardiaci. Al fianco della moglie, interpretata dalla famosa attrice francese Francoise Lebrun, una psichiatra in pensione affetta da demenza (condizione della quale ha sofferto la madre dello stesso Noé, verso la fine della sua vita).

Delle 14 volte di Dario Argento, questa è la prima volta che lo vedremo vero e proprio protagonista di un film, dopo diverse apparizioni non accreditate, qualche cameo o ‘voce fuori campo’ nei suoi stessi film.

Vortex con Dario Argento