Datato 2022, il film che Rai 1 propone stasera in tv – mercoledì 12, in prima visione alle 21.30 – è quello che riportò dietro alla macchina da presa Shekhar Kapur, dopo un paio di prove più brevi seguite ai vari Elizabeth (1998), Le quattro piume (2002) ed Elizabeth: The Golden Age (2007). Una buona occasione per recuperare la prova del regista indiano, che in What’s Love? poté contare su due protagoniste come Lily James ed Emma Thompson, al fianco del Shazad Latif di Star Trek: Discovery e L’uomo sul treno.
LEGGI ANCHE: What’s Love?, la recensione del film premiato alla Festa di Roma
Sostenuta dai produttori di Love Actually e Il Diario di Bridget Jones, la storia racconta – in forma di commedia, leggera e coloratissima – un tema come quello del matrimonio combinato, in questo caso in India, dove tutto si svolge. E dove la Zoe di Lily James, filmaker di successo in cerca di idee (e con la Premio Oscar Emma Thompson come madre), decide di girare in Pakistan un documentario con l’amico d’infanzia Kazim nel ruolo del promesso sposo.
Il trailer di What’s Love?
What’s Love?, trama
Zoe (Lily James) e Kazim sono due amici d’infanzia alla soglia dei trent’anni, costretti a fare i conti con le tradizioni culturali e le aspettative delle loro famiglie, anche e soprattutto in tema di amore. Zoe (Lily James) è alle prese con le richieste dell’invadente madre Cath (Emma Thompson) e con gli appuntamenti online, mentre Kazim (Shazad Latif) è spinto dai genitori verso un matrimonio combinato. Ed è proprio per filmare il suo viaggio da Londra a Lahore, in Pakistan, per documentare il matrimonio con una sconosciuta che Zoe segue l’amico. Ma attraverso l’osservazione di quel che capita a Kazim, Zoe inizia a porsi delle domande sull’amore e se sia possibile avere qualcosa da imparare da un approccio così diverso alla ricerca dello stesso. I due si ritroveranno così a dover decidere fra i propri desideri e quelli altrui… e a cercare un modo per capire il proprio cuore e quale strada prendere.
What’s Love?, le curiosità
La storia del film
Nonostante le riprese fossero iniziate nel dicembre del 2020, alla fine del 2021 una proiezione di prova spinse la produzione a optare per un diverso montaggio del film e a girare alcune riprese aggiuntive (senza parlare delle modifiche seguite al test screening del 2022). Il film arrivò quindi sul grande schermo solo due anni dopo, il 10 settembre 2022, in occasione del Toronto Film Festival. Poco prima dell’anteprima italiana alla diciassettesima edizione della Festa del cinema di Roma, dove ricevette il Premio Ugo Tognazzi per la Miglior Commedia – consegnato al regista da Carlo Verdone – e dell’uscita in sala nel Regno Unito il successivo 27 gennaio 2023.
CONTINUA CON CURIOSITÀ E PERSONAGGI DI WHAT’S LOVE? >>>