What’s Love?, le curiosità del film con Lily James ed Emma Thompson

In tv l'ultima volta (per ora) del regista Shekhar Kapur

0

What's Love?

Tutto per Emma

Fu il New York Times Magazine, nel 2022, a rivelare che il ruolo della Thompson in questo film venne creato appositamente per lei. “La sceneggiatrice Jemima Khan ha detto alla Thompson che aveva sempre desiderato che l’attrice fosse sua madre, così le ha scritto un ruolo nel film“, scrisse Nicole Sperling.

 

Finzione e vita reale

Come i loro personaggi, anche i due protagonisti Lily James e Shazad Latif sono grandi amici e da tempo anche nella vita reale.

What's Love?

Cenerentola Forever

A un certo punto, il personaggio di Lily James racconta ai figli dei suoi migliori amici una favola su Cenerentola, personaggio che la stessa attrice interpretò nell’adattamento live action Disney del 2015 diretto da Sir Kenneth Branagh (allora sposato con Emma Thompson).

LEGGI ANCHE: Cenerentola, le curiosità del live-action di Kenneth Branagh

Quanti Khan

Diversi personaggi di questo film fanno Khan di cognome, decisamente comune in India, tanto che è anche quello (da sposata) della sceneggiatrice, Jemima Goldsmith Khan. Che però non lo scelse – nel film – come ‘inside joke’ proprio per l’estrema diffusione del cognome tra i musulmani asiatici. Anche per la sua origine, visto che deriva da un titolo ereditario e/o militare usato per indicare un sovrano o un capo.

What's Love?

Personaggi e interpreti

Lily James: Zoe
Shazad Latif: Kazim “Kaz” Khan
Emma Thompson: Cath
Sajal Ali: Maymouna
Shabana Azmi: Aisha Khan
Oliver Chris: James
Asim Chaudhry: Mo
Jeff Mirza: Zahid Khan
Iman Boujelouah : Yasmin Khan
Pakiza Baig: Nanijaan
Alice Orr-Ewing: Helena
Mariam Haque: Jamila
Mim Shaikh: Farooq
Grace Askew: Lily
Naufal Azmir Khan: Zafar