Willow, Talisa Garcia prima attrice trans nella storia della Lucasfilm

Un passo importante anche per la Disney, dopo Don't say Gay

0
Talisa Garcia
Talisa Garcia (David Rose/Telegraph)

Sarà Talisa Garcia la regina, madre del personaggio di Tony Revolori nella serie spin-off del cult di Ron Howard, Willow. Ma soprattutto, sarà la prima attrice trans nella storia della Lucasfilm, da tempo costola della Disney, da poco al centro di accese polemiche e delle critiche della della comunità LGBTQIA+ per la questione “Don’t Say Gay”.

LEGGI ANCHE: Oscar Isaac ed Ethan Hawke prendono posizione sul “Don’t Say Gay”

“Se lo può fare lei, anche io posso” è la frase che ha cambiato tutto per L’attrice inglese di origine cilena, insieme alla scoperta che la modella britannica Caroline Cossey era riuscita a recitare in un film di James Bond e ad apparire su Playboy. E dopo la partecipazione a Baptiste e The Girlfriend Experience, la nuova conferma le verrà con un ruolo che viene descritto come centrale nello sviluppo della vicenda.

LEGGI ANCHE: Willow, in arrivo la serie sequel su Disney+ prodotta da Ron Howard

In precedenza, già Patti Harrison in Raya e l’ultimo drago era stato il primo attore transgender ad apparire nel cast di un’animazione Disney, mentre avevamo visto anche Zach Barack in Spider-Man: Far From Home e il ‘non binary’ Iris Menas nel reboot di West Side Story.

LEGGI ANCHE: Lightyear, la Disney ripristina il bacio gay

Nella serie, attualmente in post-produzione, l’azione si svolgerà anni dopo gli accadimenti del film di Ron Howard e George Lucas del 1988 e racconterà la missione della principessa Kit alla ricerca del fratello gemello, figlio appunto della regina interpretata dalla Garcia. Con lei, nel cast, Ruby Cruz e Tony Revolori (i due gemelli), Warwick Davis (il Willow Ufgood protagonista), Erin Kellyman (Jade), Ellie Bamber (Dove), Amer Chadha-Patel (Boorman), Dempsey Bryk e Ralph Ineson.