I mercenari 4 – Expendables, la recensione

Nelle sale dal 21 settembre il quarto capitolo del franchise

0
mercenari 4 stallone

Arriva nelle sale italiane dal 21 settembre I mercenari 4 – Expendables diretto da Scott Waugh. La pellicola è il quarto capitolo del fortunato franchise tributo agli action degli anni Ottanta e Novanta. Ai mercenari d’élite, Jason StathamDolph LundgrenRandy Couture e Sylvester Stallone, si uniscono Curtis “50 Cent” JacksonMegan FoxTony JaaIko IwaisJacob ScipioLevy Tran e Andy Garcia.

LEGGI ANCHE: I mercenari 4 – Expendables, chi sono i nuovi personaggi?

IL FATTO

Mercenari – originali e nuovi – sono di nuovo in missione. Questa volta l’obiettivo si trova nel vecchio impianto di armi chimiche di Gheddafi, in Libia. Devono intercettare Suharato Rahmat, impegnato in un’operazione il cui fine è rubare alcuni detonatori per ordigni nucleari per conto del suo malvagio cliente, Ocelot. Rahmat è un ex trafficante d’armi britannico che ha a propria disposizione un vero e proprio esercito privato. Nonostante i Mercenari gli siano quasi addosso, riesce comunque a impadronirsi della valigia con i detonatori e a scappare. Se quei detonatori arrivassero nelle mani di Ocelot, il mondo intero sarebbe in pericolo.

L’OPINIONE

Arrivato a distanza di nove anni dal precedente capitolo, I Mercenari 4 è, senza ombra di dubbio, il peggiore film della saga. Ad abbassare l’asticella verso l’insufficienza è una sorprendentemente mediocre CGI, sulla quale nel 2023 non si può non chiudere un occhio. Atro elemento negativo è la mancanza delle star che hanno fatto la fortuna dei primi capitoli: se il primo film del 2010 e il successivo sequel del 2012 si erano distinti per la presenza sul grande schermo di molti volti noti dei film d’azione degli anni 80/90, in Mercenari 4 si sente enormemente l’assenza dei vari Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jet Li, per non citare le preziose apparizioni di Chuck Norris, Harrison Ford e Wesley Snipes. Qui, i nuovi arrivati – Fox, Garcia, 50 Cent – non lasciano il segno, ma sopratutto è il villain di turno, interpretato da Iko Uwais, a non incidere come in passato hanno diversamente fatto Mel Gibson e Jean-Claude Van Damme. Megan Fox recita in un ruolo diverso dai suoi canoni, ed è forse l’unica a rubare la scena ai suoi colleghi.

L’unica novità di rilievo doveva essere la presenza di Andy Garcia, ma il suo personaggio pecca di una scrittura molto debole e purtroppo sia Stallone (in un ruolo marginale) sia Dolph Lundgren sembrano essere molto stanchi del franchise. Tra le note positive c’è sicuramente l’interpretazione di Jason Statham nei panni del leader. Christmas prende il comando ed è una piacevole sorpresa per i fan.

La trama è superficiale ed eccessivamente ricca di azione, come uno dei tanti film anni 80 senza troppe pretese, dove le scazzottate e gli scontri a fuoco sono il nucleo centrale.

SE VI È PIACIUTO I MERCEN4RI – EXPENDABLES GUARDATE ANCHE…

I primi Mercenari, ovviamente, ma anche la trilogia di Escape Plan con Sylvester Stallone. Per non parlare della già citata e ampia filmografia action degli anni 80-90.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
i-mercenari-4-expendables-la-recensioneArriva nelle sale italiane dal 21 settembre I mercenari 4 - Expendables diretto da Scott Waugh. La pellicola è il quarto capitolo del fortunato franchise tributo agli action degli anni Ottanta e Novanta. Ai mercenari d’élite, Jason Statham, Dolph Lundgren, Randy Couture e Sylvester Stallone, si uniscono Curtis...