Il Saturday Night Live ha festeggiato il suo 50° anniversario domenica sera con il SNL 50: The Anniversary Celebration, uno speciale che ha reso omaggio all’eredità del celebre show televisivo, già ricordato lo scorso anno dal bel film di Jason Reitman Saturday Night (qui la nostra recensione).
Oltre tre ore di speciale trasmesso dalla NBC ha alternato momenti live dallo Studio 8H di New York con esibizioni musicali e una serie di sketch iconici ‘rivisitati’ che hanno riportato in scena tanti ex membri (e personaggi) del cast, oltre a numerose celebrità, tra cui Pedro Pascal, Jon Hamm, Sabrina Carpenter e persino Meryl Streep, al suo primo sketch al SNL.
Qui per voi una carrellata di foto e video con i momenti più divertenti.
Dal red carpet:
Emma Stone entered the #SNL50 carpet eating popcorn. pic.twitter.com/ZhMb2yxf1N
— Pop Crave (@PopCrave) February 17, 2025
Emma Stone & Dave McCary for #SNL50 https://t.co/WFtPL4Pe5H
— Film Updates (@FilmUpdates) February 17, 2025
Ryan Reynolds and Blake Lively arrive at the #SNL50 Anniversary Special in New York City pic.twitter.com/6jufmNuy4h
— The Hollywood Reporter (@THR) February 17, 2025
Ryan Reynolds and Blake Lively at SNL 50th Special pic.twitter.com/RroM9Xk5zB
— Huit8 (@Huit8FSS) February 17, 2025
Anya Taylor-Joy at the #SNL50 Anniversary special. https://t.co/BIAWbhfr2j
— Film Updates (@FilmUpdates) February 17, 2025
Ayo Edebiri at the #SNL50 Anniversary special. https://t.co/2QJ1BrUDkK
— Film Updates (@FilmUpdates) February 17, 2025
Pedro Pascal at the #SNL50 Anniversary special. https://t.co/xwtkOLsQlg
— Film Updates (@FilmUpdates) February 17, 2025
Il monologo d’apertura di Steve Martin interrotto da John Mulaney
Steve Martin ha avuto l’onore di aprire SNL50 con il tradizionale monologo, finché non è stato interrotto da John Mulaney e dal co-protagonista di Only Murders in the Building Martin Short, “l’unico canadese non presente in “Schitt’s Creek”, come l’ha presentato Martin. Qui il video:
Jack Nicholson introduce la canzone di Adam Sandler
La serata si è animata con una graditissima apparizione a sorpresa da parte di Jack Nicholson, presente in studio per introdurre la performance di Adam Sandler. L’attore, 87 anni, è sparito dai set da tempo, ma è apparso in grande forma con i suoi consueti occhiali scuri e un berretto di marca New York Yankees. “Facciamola sentire a Jack, tesoro! Jack, tesoro, stasera sei uscito!” ha esclamato Sandler dopo la presentazione, prima di eseguire il brano 50 Years, da lui scritto, cantato e suonato in omaggio al cast e alla troupe del SNL, programma nel quale Sandler ha lavorato assiduamente dal 1991 al 1995.
Meryl Streep debutta al SNL come la mamma di Kate McKinnon; nello sketch anche Pedro Pascal e Woody Harrelson
Meryl Streep ha fatto il suo debutto al SNL con un’esilarante apparizione a sorpresa nello sketch di Alien Abduction, dove ha interpretato la madre rozza di Kate McKinnon. Pedro Pascal non è riuscito a trattenersi.
Miley Cyrus e Brittany Howard rendono omaggio a Sinead O’Connor
Tra i momenti più iconici della storia del SNL c’è quello di quando Sinead O’Connor ha strappato una fotografia del Papa in diretta TV. Miley Cyrus e Brittany Howard hanno eseguito un toccante omaggio alla cantante suonando la canzone Nothing Compares 2 U. Altra sorpresa: l’esibizione è stata presentata da Aubrey Plaza, che ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo la recente morte del marito, Jeff Baena.
Ryan Reynolds scherza sulla situazione Justin Baldoni
Amy Poehler domanda a Ryan Reyndols “Come va?” e lui risponde, “Bene, perché? Cosa avete sentito?” in chiaro riferimento al caso Justin Baldoni, denunciato e portato in tribunale dalla moglie Blake Lively, anche lei presente alla serata. In molti sui social non hanno trovato di buon gusto la presenza della coppia.
How much of a narcissist does Ryan Reynolds have to be to do this bit on #SNL50 🤯 pic.twitter.com/Vk9kQy8W15
— yapperella (@yapperellla) February 17, 2025
Rachel Dratch e lo sketch con Jimmy Fallon, Ayo Edebiri, Drew Barrymore e Robert De Niro
Rachel Dratch ha ripreso il suo amato personaggio Debbie Downer con uno sketch sull’alcol che ha coinvolto Drew Barrymore, Jimmy Fallon, Ayo Edebiri e, sul finale, Robert De Niro.
Il musical di New York di John Mulaney con Adam Driver vestito da hot dog
John Mulaney racconta la storia di una NYC non proprio perfetta in un altro seguito musicale del suo sketch Diner Lobster, questa volta includendo canzoni da “Il re leone”, “I miserabili” e “Hamilton”, con Lin-Manuel Miranda presente per la celebrazione. Altre apparizioni degne di nota includono Kate McKinnon vestita da Rudy Giuliani, Adam Driver in versione hot dog cantante e Kristen Wiig come un M&M verde.
In memoriam alle battute cancellate
Invece del tradizionale tributo In Memorium, SNL 50 ha trasmesso un montaggio di personaggi, accenti e sketch che erano, come ha detto Tom Hanks nella sua introduzione, “indubbiamente di cattivo gusto”.