Arriva True Detective 4, stavolta è Jodie Foster la star

La due volte Premio Oscar indaga nella nuova Night Country, da oggi su Sky

0
True Detective Night Country Jodie Foster

Come da tradizione cambiano i protagonisti della quarta stagione della serie cult per eccellenza, che stavolta è ambientata tra i ghiacci dell’Alaska e che punta tutto su una star come Jodie Foster. Vedremo lei e la compagna Kali Reis immergersi in un fitto e intricato giallo, quello di True Detective: Night Country, attesissimo ritorno della produzione HBO, uno dei brand più rilevanti dellla serialità degli ultimi venti anni, che esordirà il 15 gennaio in esclusiva su Sky e in streaming su Now.

Creata, scritta e diretta da Issa Lòpez, la serie oltre alla due volte premio Oscar (per Sotto Accusa e Il Silenzio degli Innocenti) e recente Palma d’Oro a Cannes, ha un cast di grandissimi nomi, tra cui la Fiona Shaw di Harry Potter, il Doctor Who Christopher Eccleston e John Hawkes (candidato agli Oscar per Un gelido inverno). La storia prende il via quando gli otto uomini che gestiscono la Tsalal Arctic Research Station svaniscono senza lasciare traccia. Per risolvere il caso, le detective Liz Danvers ed Evangeline Navarro dovranno fare i conti anche con i loro demoni e l’oscurità, e scoprire segreti sepolti e ben custoditi dal ghiaccio.

Il viaggio di True Detective è partito ormai quasi dieci anni fa, quando i protagonisti erano Matthew McConaughey e Woody Harrelson, ne seguì una seconda stagione l’anno successivo con Taylor Kitsch, Rachel McAdams e Vince Vaughn, mentre la terza stagione è uscita più tardi, nel 2019, ambientata in California, con Mahershala Ali e Stephen Dorff nei panni della coppia di criminali negli Ozarks.

LEGGI ANCHE: Viggo Mortensen, Jodie Foster e le star poliglotte

Pur non riuscendo ad eguagliare le dimensioni planetarie del successo della prima stagione, le due successive hanno comunque tenuto alto l’indice di qualità di una serie che stavolta torna per stravincere, grazie alla presenza di Jodie Foster, che, dopo aver frequentato i set delle serie tv dietro la macchina da presa, firmando la regia di un episodio di House of Cards e di Black Mirror, ha deciso di esordire nel ruolo di attrice. Il suo arrivo è servito ad aggiornare e rivedere i connotati principali di un poliziesco da sempre gestito da investigatori uomini costretti a indagare in climi torridi.

Night Country – ha dichiarato alla stampa americana la showrunner Issa Lópezè freddo, oscuro e femminile. Mi auguro che gli spettatori ricordino perché amano tanto True Detective, facendo l’esatto contrario. Jodie è una delle migliori attrici in circolazione, se non la migliore, in questi episodi attraversa profondità di sentimenti che non vedevo da molto tempo“.

 

True Detective: Night Country, trama

Quando la lunga notte polare scende su Ennis, Alaska, gli otto uomini che lavorano all’interno della Tsalal Arctic Research Station svaniscono senza lasciare traccia. Per risolvere il caso, le detective Liz Danvers (Foster) e Evangeline Navarro (Reis) dovranno prima confrontarsi con il loro lato oscuro, e scavare tra le inquietanti verità che giacciono sepolte sotto i ghiacci perenni. Quando le detective ritroveranno i corpi scomparsi, dovranno decifrare complessi messaggi e rispolverare un vecchio caso, prima che il ghiaccio, sciogliendosi, riporti in superficie gli orrori del passato. Come ama ripetere la detective Danvers: qual è la domanda giusta da porsi?