Viggo Mortensen, Jodie Foster e le star poliglotte

Molti attori e attrici tra i vip che conoscono l'italiano, e non solo

0
Jodie Foster parla italiano

Aveva fatto notizia il breve scambio in italiano di Joseph Quinn, durante il tour promozionale di Stranger Things, ma l’attore non è certo il solo dimostratosi – negli anni – in grado di deliziare la platea del pubblico nazionale nella nostra lingua. Oltre a Viggo Mortensen e Jodie Foster, sono in molte le star poliglotte, e altrettante quelle per vari motivi in grado di esprimersi non solo nel proprio idioma natale, ancor di più allargando l’osservazione al di là dei confini del mondo del cinema e dello spettacolo.

LEGGI ANCHE: Joseph Quinn, ecco perché si è commosso e ha parlato in italiano

A dimostrarlo, l’analisi condotta dalla piattaforma globale di apprendimento delle lingue Preply sui personaggi pubblici che parlano più lingue, con particolare attenzione ai VIP stranieri che conoscono l’italiano: dal calciatore Zlatan Ibrahimović a Papa Francesco, all’attore de Il Signore degli Anelli, capace di esprimersi in 7 lingue: l’inglese, sua lingua madre, il danese, idioma del padre, lo spagnolo, per aver vissuto anni in Argentina durante l’infanzia, il francese, il norvegese, lo svedese e ovviamente l’italiano.

Che manca tra le nove lingue parlate fluentemente da Jackie Chan, attore originario di Hong Kong in grado di esprimersi in inglese, tedesco, coreano, giapponese, spagnolo, tailandese, mandarino, cantonese oltre alla lingua dei segni.

Anche gli italiani Alberto Angela (nato a Parigi e trasferitosi negli Usa per studio), all’ottavo posto con 5 lingue parlate correntemente, e la bassista dei Måneskin Victoria De Angelis (di madre danese) tra i nomi nella classifica riservata a bilingui o poliglotti che segue:

star che parlano italiano

Secondo recenti stime, il 65% dei cittadini europei tra i 25 e 64 anni parla almeno una lingua straniera. In Italia, la percentuale è in linea con la media europea: il 41,6% degli italiani, in particolare, parla almeno un’altra lingua, il 20,1% almeno due lingue e il 4,4% arriva a tre.