Arriverà il giorno in cui avremo la prima conferma ufficiale sul casting, ma per ora ci limitiamo a riportare quella che sembra essere la più fondata ‘trattativa finale’ giunta finora: John Lithgow potrebbe essere Albus Silente nella serie televisiva di Harry Potter. Variety ha annunciato, grazie a delle fonti interne, che l’attore è in lizza per il ruolo, anche se la HBO non conferma ancora: “Ci rendiamo conto che una serie di così alto profilo attirerà molte voci e speculazioni. Man mano che procediamo con la pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando avremo concluso gli accordi”.
John Lithgow, 79 anni, è un nome di spessore, con una carriera artistica che l’ha portato a vincere 6 Emmy Award, 3 Golden Globe e 2 Tony Award, oltre a ricevere 2 candidature ai Premi Oscar e 4 (come cantante) ai Grammy Award. Negli Stati Uniti deve molta della sua popolarità al ruolo di Dick Solomon, il protagonista della sitcom Una famiglia del terzo tipo (1996-2001) e anche al ruolo di Arthur Mitchell/Trinity Killer nella serie televisiva Dexter. Negli ultimi anni lo abbiamo visto in Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, in Cabrini e nel film candidato agli Oscar Conclave al fianco di Ralph Fiennes.
Harry Potter – La serie, gli altri possibili casting
Le riprese della prima stagione della serie su Harry Potter sono previste per l’estate del 2025, dunque a brevissimo, ma nessun nome è stato ancora confermato dalla produzione. Mesi fa è circolato il nome di Paapa Essiedu come principale candidato al ruolo di Severus Piton, così come quello di Cillian Murphy per Voldemort e Phoebe Waller-Bridge come zia Petunia. Si diceva anche che Mark Rylance dovesse essere il nuovo Silente, ma l’entrata di Lithgow nelle trattative finali potrebbe aver cambiato le carte in tavola. Litghow, lo ricordiamo, non è britannico e il suo casting andrebbe un po’ “contro” la nazionalità della saga, ma non c’è ovviamente alcuna regola che stabilisce che un attore statunitense non possa recitarvi. Litghow, tra l’altro, ha già dimostrato di poter essere un credibile british quando ha interpretato Winston Churchill nella serie The Crown.