Come noto, Dame Maggie Smith ci ha lasciati venerdì a un passo dai 90 anni (che avrebbe compiuto il prossimo 28 dicembre) scatenando un’ondata di cordoglio ed emozione in tutto il mondo. Come anche di ricordi, da parte dei fan, che hanno invaso la rete di momenti epocali della sua carriera, e di amici e colleghi che l’hanno ricordata. Su tutti quelli del cast di Downton Abbey, e della saga di Harry Potter che per dieci anni – dal 2001 al 2011 – l’ha vista nei panni della Minerva McGranitt insegnante di Trasfigurazione, vicepreside e direttrice di Grifondoro alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
LEGGI ANCHE: È morta Maggie Smith, amatissima attrice di Harry Potter e Downton Abbey
Ricordata come “una vera leggenda”, del palcoscenico e dello schermo, se Re Carlo di Inghilterra l’ha definita “un tesoro nazionale” e Sir Paul McCartney “una grande persona con un senso dell’umorismo diabolico“, il suo ‘protetto’ Daniel Radcliffe ha voluto affidare a questa dichiarazione, pubblicata su diverse testate, il proprio omaggio alla vecchia amica:
La prima volta che ho incontrato Maggie Smith avevo 9 anni e stavamo leggendo le scene di ‘David Copperfield’, il mio primo lavoro. Non sapevo praticamente nulla di lei, se non che i miei genitori erano sbalorditi dal fatto che avrei lavorato con lei.
L’altra cosa che sapevo di lei era che era una Dama, così la prima cosa che le chiesi quando ci incontrammo fu: “vuoi che ti chiami Dama?”. Lei rise, e disse qualcosa del tipo “non essere ridicolo!”. Ricordo che mi sentivo nervoso all’idea di incontrarla e che lei mi mise subito a mio agio. È stata incredibilmente gentile con me durante quel film, ma poi ho avuto la fortuna di continuare a lavorare con lei per altri 10 anni nei film di Harry Potter.
Aveva un intelletto feroce, una lingua gloriosamente tagliente, sapeva intimidire e affascinare nello stesso istante ed era, come tutti vi diranno, estremamente divertente. Mi considererò sempre incredibilmente fortunato di aver potuto lavorare con lei e di averle dedicato del tempo sul set. La parola leggenda è abusata, ma se si applica a qualcuno nel nostro settore, allora si applica a lei. Grazie Maggie”.
Un messaggio accorato e in qualche forma dovuto, soprattutto ai tantissimi fan del maghetto e del mondo creato da J.K. Rowling – che ha affidato a instagram il proprio pensiero (“In qualche modo avevo pensato che avrebbe vissuto per sempre“) – che qui sotto vedete rendere omaggio a colei che sarà per sempre la professoressa McGranitt.
Visualizza questo post su Instagram
I ricordi di Maggie Smith del cast di Harry Potter:
Emma Watson, la Hermione Granger della serie, le ha dedicato una storia di Instagram (“Quando ero più giovane non avevo idea della leggenda di Maggie… Solo da adulta ho capito di aver condiviso lo schermo con una vera definizione di Grandezza. Era vera, onesta, divertente e rispettosa di se stessa“. Grazie per tutta la tua gentilezza. Mi mancherai”). Come il terzo degli inseparabili, Rupert Grint/Ron Weasley, al quale la notizia ha “spezzato” il cuore: “Era così speciale, sempre esilarante e sempre gentile. Mi sento incredibilmente fortunato ad aver condiviso un set con lei e particolarmente fortunato ad aver condiviso un ballo. Mi mancherai, Maggie“.
Tom Felton, interprete di Draco Malfoy, si è detto “profondamente rattristato di svegliarmi alla notizia della scomparsa di Maggie”, aggiungendo: “Semplicemente non c’era nessuno come lei. Grazie per esserti presa cura di noi dal primo giorno, letteralmente. Grazie per non avermi fatto cacciare dal set quando non riuscivo a smettere di ridacchiare durante la tua lezione di trasfigurazione. Grazie per averci mostrato la strada. Alzate le bacchette”.
“Maggie Smith, uno dei veri Grandi insieme a [Laurence] Olivier e [John] Gielgud… – sono state invece le parole riportate da EW di Gary Oldman, Sirius Black in quattro degli otto film, – Chi ha visto il suo talento abbagliante sul palcoscenico dice che non potrà mai dimenticarla. Le sue magnifiche interpretazioni cinematografiche restano a disposizione di tutti. Un’artista del genere si presenta circa ogni due generazioni. Se si è fortunati“.
LEGGI ANCHE: Il cast di Downton Abbey rende omaggio a Maggie Smith
E poi:
Miriam Margolyes, sullo schermo l’insegnante di Erbologia Pomona Sprite (che ha definito la Smith “la migliore delle migliori” parlando con BBC News, e ricordandone “ferocia, un barlume di malizia, piacere e tenerezza, e un enorme coraggio“. “Sono stata in soggezione nei suoi confronti, come tutti i suoi colleghi, – ha dichiarato. – Ho visto che persona gentile poteva essere, oltre che assolutamente terrificante“.
Bonnie Wright (Ginny Weasley): “Il nostro caro e venerato capo della casa di Grifondoro, mancherai tantissimo alla comunità di Harry Potter. La mia scena preferita con Maggie è stata quando stavamo tutti imparando a ballare per il Ballo di Yule. Incarnava quel perfetto equilibrio di sfacciataggine e amorevolezza che la McGranitt possiede. Teneva i Grifondoro sulle spine. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Maggie in questo momento“.
Devon Murray (Seamus Finnigan): “Sono rattristato dalla notizia della scomparsa della Signora che era Maggie Smith, la persona più intimidatoria che abbia mai incontrato, ma una volta decifrata era la signora più gentile, premurosa e amorevole che abbia mai conosciuto. Ho tanti bei ricordi con Maggie. Dall’ubriacarsi mentre aspettavo un fax alla reception di un hotel, al ricevere alcuni dei migliori abbracci e coccole del mondo, fino al tentativo di Maggie di mantenere la faccia seria mentre girava una scena in cui un babbuino si masturbava continuamente non appena lei parlava. Abbiamo condiviso tanti bei momenti insieme di cui farò tesoro”.
James Phelps (Fred Weasley): “È stato molto triste apprendere la notizia… È stato un onore essere stato sugli stessi set di Dame Maggie Smith… Era sempre accogliente, divertente e ci mostrava come comportarsi, non solo sul set, ma anche fuori. Il mio pensiero va alla sua famiglia in questo triste momento“.
Afshan Azad (Padma Patil): “Icona. Un onore assoluto aver condiviso la stessa stanza con te, per non parlare dello schermo. Non ci sarà nessun altro. I pensieri e l’amore vanno a tutti i suoi amici e familiari e a tutta la famiglia Potter. RIP”.
Anna Shaffer (Romilda Vane): “Non posso credere di aver respirato la stessa aria. Una donna davvero sorprendente, un attore davvero sorprendente“, e anche “Spero che tutti guardino Un tè con le regine questo fine settimana, la brillante Dama M in tutta la sua gloria. Uno per tutti!!!“.
Chris Rankin (Percy Weasley): “Non ci sono molte persone al mondo che abbiano avuto un talento brillante, una lingua tagliente e sferzante, che siano divertenti, gentili o intimidatori come Maggie Smith. Sono davvero fortunato ad aver condiviso il set di un film con lei. Non ne fanno più così“.
Per chiudere con il laconico e addolorato emotico postato da Josh Herdman (Gregory Goyle).
I messaggi online:
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Somehow I thought she’d live forever.
RIP Dame Maggie Smith. pic.twitter.com/VogfvR9nIF— J.K. Rowling (@jk_rowling) September 27, 2024
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram