AMORE, CUCINA E CURRY

0

The Hundred-Foot Journey, India/Usa, 2014 Regia Lasse Hallström Interpreti Helen Mirren, Om Puri, Manish Dayal, Charlotte Le Bon Sceneggiatura Steven Knight Produzione Juliet Blake, Steven Spielberg, Ophra Winfrey Distribuzione Universal Durata 2h e 2′

in sala dal 

9 ottobre

Emigrata dall’India dopo un drammatico incidente, la famiglia Kadim, guidata dal capofamiglia Papa, si trasferisce nel sud della Francia, a Saint.Antonin-Noble-Val, luogo incantevole e raffinato dove, complice un altro incidente, sarà destinato a sorgere il Maison Mumbai. Ma il ristorante a conduzione familiare dei Kadim si trova sfortunatamente di fronte al sofisticato Saule Pleureur, rinomato ristorante francese guidato dall’intransigente chef Madame Mallory che aspira alla seconda stella Michelin. Lo scontro culturale e gastronomico non escluderà colpi bassi, ma il talento del giovane Hassan conquisterà palati e cuori.

Diretto da Lasse Hallström, sensibile al potere seduttivo del cibo (pensate al suo Chocolat), il film è prodotto nientedimeno che da Steven Spielberg e Ophra Winfrey, garanzia di successo, ed è molto liberamente tratto dal romanzo Madame Mallory e il piccolo chef indiano di Richard C. Moraris (Neri Pozza), decisamente più speziato. Ma la sceneggiatura di Steven Knight (che ha scritto La promessa dell’assassino e ha da poco debuttato dietro la macchina da presa con il sorprendente Locke) ha saputo cogliere il cuore di questo romanzo di formazione aggiungendo lo zucchero di una doppia love story delle quali nel libro non c’è traccia. Il lungo viaggio dall’India all’Europa cambierà la vita di Hassan, ma saranno quei trenta metri che lo separano dalla cucina di Madame Mallory a dare forma al suo destino di uomo e cuoco. Niente di originale, intendiamoci, ma la coppia Helen Mirren e Om Puri, sintonizzata sulle note di una comicità di segno opposto, regala grandi soddisfazioni.

Alessandra De Luca