Collegata da Tricase, vicino Tiggiano in Salento, “per noi e per tutti“, come detto da Geppi Cucciari, ieri sera il pubblico di Rai 3 ha potuto godersi le confidenze di Helen Mirren, ospite del programma Splendida cornice. Una breve intervista, che potete recuperare nel video in fondo alla pagina, nella quale l’attrice britannica ha confermato il suo grande amore per l’Italia e il cinema italiano, ma anche ricordato l’importanza rivestita da Monica Vitti nella sua formazione e di quando ebbe le fortuna di incontrarla, pur intimidita dal carisma della nostra grande artista, scomparsa nel 2022.
LEGGI ANCHE: La vacinada, Helen Mirren commenta l’esperienza con Checco Zalone
Star di una puntata nella quale si sono avvicendati Marco Bellocchio, Carla Signoris (coinvolta dalla conduttrice in un numero di avanspettacolo ispirato alla Vitti) e Filippo Nigro, la vincitrice del Premio Oscar 2007 per la Miglior protagonista, ha spiegato come prima di vedere L’avventura di Michelangelo Antonioni avesse pensato “che i film fossero solo film americani” e la sua timidezza nell’incontrare a Taormina la nostra Monica.
Per lei, che in passato aveva dichiarato di aver “provato a diventare un’attrice italiana” (ben prima di lavorare con Checco Zalone), un modello, per i personaggi interpretati e per l’essersi fatta strada in un ambiente “che in quel periodo era molto sessista”. Non l’unico, visto che la Mirren cita anche l’immancabile Sophia Loren e Anna Magnani (“è stata la mia dea“), donne di “carattere” non solo ricche di bellezza esteriore.
LEGGI ANCHE: Wonder – White Bird, Helen Mirren all’anteprima speciale per i suoi concittadini salentini
Come ormai noto, l’attrice di Fast X e Wonder: White Bird è ormai di casa nel nostro paese, dove passa ormai 6 mesi all’anno e del quale dà mostra di sentirsi sempre più parte. Sia per la battaglia contro la Xylella della ONLUS Save the Olives, che la vede impegnata come madrina e non solo, sia per la sua salentinizzazione, messa alla prova dalla Cucciari con il divertente test che vedete di seguito – dopo l’appello rivolto al Ministro dell’Agricoltura – dal quale sono emersi i suoi rapporti con i vicini e che si è concluso con la spiegazione in italiano di cosa sia “l’espressino”.
Helen Mirren a Splendida cornice su Rai 3:
Qui l’intera puntata di Splendida cornice del 29 febbraio 2024