Sono ufficialmente iniziate a Roma le riprese di Un bel giorno, il nuovo progetto cinematografico che segna il ritorno alla regia di Fabio De Luigi, anche protagonista del film. L’attore e regista, tornato con frequenza dietro la macchina da presa a quasi dieci anni dall’esordio di Tiramisù (2016), proseguito poi con Tre di troppo (2023) e il più recente 50 km all’ora (2024), sarà impegnato per circa sette settimane di riprese.
LEGGI ANCHE: 50 km all’ora, Fabio De Luigi: «il mio film più maturo con una linea di tenerezza maschile»
Accanto a lui, nel cast, troviamo Virginia Raffaele (alla sua seconda collaborazione sul grande schermo con De Luigi dopo Tre di troppo), la giovane Maria Gifuni (figlia di Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco), Alma Giardina, Anita Marzi, Arianna Gregori, Leon Castagno, Andrea Silvestrini, Nicola Mayer, Beatrice Schiros, con la partecipazione speciale di Antonio Gerardi.
Un bel giorno, trama
Tommaso, vedovo e padre di quattro figlie, ha dedicato anni alla loro crescita, trascurando la propria vita sentimentale. Spronato dalle figlie, decide di rimettersi in gioco e incontra Lara, una donna affascinante e brillante. Tuttavia, Tommaso ha paura di confessare a Lara la sua realtà familiare e rischia di sabotare la relazione. Quello che Tommaso però non sa è che anche Lara ha un segreto: è madre single di tre ragazzi e sta affrontando le sue stesse difficoltà. Tra esitazioni e fraintendimenti, Tommaso e Lara si trovano a fare i conti con la paura e la voglia di costruire un nuovo futuro insieme, non solo per loro stessi, ma anche per le loro complicate e vivaci famiglie.
Il film è prodotto da Raffaella Leone e Andrea Leone per Lotus Production – parte del gruppo Leone Film Group – in collaborazione con Rai Cinema.
Tra i professionisti che compongono il team tecnico figurano Simone Mogliè alla direzione della fotografia, Miguel Lombardi come aiuto regista, Consuelo Catucci al montaggio, Valeria Zamagni alla scenografia e Isabella Rizza ai costumi. Il casting è curato da Laura Muccino, mentre la produzione esecutiva è affidata a Paolo Sciarretta, con Carlotta Galleni come produttrice delegata.