Doc, tutto sul remake statunitense al via stasera su Rai 1

Dall’Italia agli Stati Uniti e ritorno: la storia di "Doc - Nelle tue mani" con Luca Argentero rinasce in versione stelle e strisce con una protagonista femminile interpretata da Molly Parker

0

È un momento storico per la fiction italiana: questa sera, in prima serata su Rai 1, debutta in chiaro il remake statunitense di Doc – Nelle tue mani, la serie che ha consacrato Luca Argentero nei panni del dottor Andrea Fanti. Per la prima volta, un prodotto seriale italiano viene adattato da una rete americana e poi trasmesso in Italia, segnando un importante traguardo per la nostra industria televisiva.

Il remake, intitolato semplicemente DOC, è andato in onda negli Stati Uniti su Fox a partire dal 7 gennaio 2025. Il successo è stato immediato: 2,2 milioni di spettatori alla prima visione, saliti a oltre 15 milioni nei giorni successivi grazie alle piattaforme digitali, rendendolo il miglior debutto per una serie Fox negli ultimi cinque anni. Un successo inatteso, che ha già portato gli studi – Sony Pictures Television e Fox Entertainment Studios – al rinnovo per una seconda stagione composta da ben 22 episodi.

LEGGI ANCHE: Doc – Nelle tue mani: in arrivo il remake dagli USA

Il cast di DOC, la serie remake

Il format rimane fedele al cuore della serie italiana, ma introduce sfumature e dinamiche nuove, a partire dal cambio di genere del personaggio principale. La nuova protagonista è la dottoressa Amy Larsen (Molly Parker), primario di medicina interna in un ospedale di Minneapolis. Come nella versione originale, anche lei si risveglia da un trauma con un’amnesia che cancella otto anni di vita. Per Amy, questo significa ripartire da zero: ricostruire relazioni, riscoprire la sua professione e affrontare verità scomode che il tempo ha cercato di seppellire.

Un cambio di rotta che è stato apprezzato anche da Luca Argentero, dettosi “orgoglioso” del successo internazionale della serie e curioso di vedere la storia raccontata “attraverso una nuova sensibilità”. Nel frattempo, lo stesso Argentero ha rivelato che la quarta stagione italiana di Doc è in fase di sviluppo. Qui un video postato sui social della Rai in cui dialoga a distanza con la sua “controparte”, Molly Parker:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

LEGGI ANCHE: Doc 3, meglio ricordare o dimenticare? Intervista a Sara Lazzaro, Luca Argentero e Matilde Gioli

Quelli in onda su Rai 1 il martedì sera (due a settimana) sono gli episodi della prima stagione, 10 in totale. Il primo episodio è intitolato “Se non ci riesci al primo tentativo”.

La dottoressa Amy Larsen, primario al Westside Hospital, è un genio della medicina, ma, per il suo atteggiamento arrogante, si attira l’antipatia di molti. Rimasta vittima di un drammatico incidente d’auto, viene operata per un grave trauma cranico. Al risveglio, Amy si rende conto che ha perso la memoria degli ultimi otto anni della sua vita.

DOC, il cast del remake

Molly Parker

La dottoressa Amy Larsen, protagonista del remake, è interpretata dall’attrice canadese Molly Parker. Nata nel 1972, Parker è anche scrittrice e regista. Ha attirato l’attenzione della critica con Kissed (1996), per poi recitare in Intensity (1997) e ottenere ruoli importanti in film come Waking the Dead (2000) con Billy Crudup e Jennifer Connelly e The Center of the World (2001) con Peter Sarsgaard, ruolo che le è valso una nomination agli Independent Spirit Awards.

Negli anni 2000 è apparsa in diversi film indipendenti e a partire dal 2004 ha interpretato Alma Garret nella serie western HBO Deadwood, ruolo che ha ripreso anche nel film televisivo del 2019. Ha poi recitato nel thriller post-apocalittico The Road (2009), in Trigger (2010) e ha avuto un ruolo ricorrente nella sesta stagione di Dexter, prima di ottenere il ruolo della deputata Jacqueline Sharp nella serie House of Cards nel 2014. Il ruolo è valso alla Parker una nomination ai Primetime Emmy Award per la categoria Outstanding Guest Actress in a Drama Series.

Negli anni più recenti è apparsa in American Pastoral (2016), nei film Netflix Small Crimes e 1922 (2017), e ha interpretato Maureen Robinson nella serie Lost in Space (2018–2021). Nel 2023 è nel cast del live-action Peter Pan & Wendy di Disney+ nei panni di Mrs. Darling.

Qui gli altri attori del cast di DOC