Milano Pitch – Aperto fino al 31 luglio il bando per editoria e audiovisivo

L'iniziativa, rivolta ad autori Under-40 che risiedono, hanno studiato o studiano in Lombardia, mette in palio 4 borse di studio fino a 26.000 euro. Entro il 30 settembre saranno comunicati i progetti selezionati, che verranno illustrati a case editrici, broadcaster, case di produzione e registi durante il settimo Milano Pitch Day, il 13 novembre presso Anteo Palazzo del Cinema.

0
Torna, per il settimo anno consecutivo, Milano Pitch, il bando gratuito per aspiranti scrittori e sceneggiatori lombardi che fino a giovedì 31 luglio 2025 possono partecipare presentando i propri progetti inediti di editoria e audiovisivo alle aziende del settore in Italia, con la possibilità che vengano “adottati” e sviluppati e vincere borse di sviluppo per un totale di 26.000 euro.
Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, quest’anno col sostegno di Anica Academy ETS, SAE Institute, Corax Social Media Company e Save the Cut (progetto Son of a Pitch), Milano Pitch, diretto dai docenti Armando Fumagalli (direttore del MISP – Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica e consulente di Lux Vide) e Minnie Ferrara (direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Milano), è stato lanciato attraverso il progetto StoryLab, nato a marzo 2018 con Fondazione Cariplo, per dare impulso e supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo.
Ora è stata proposta a Fondazione Cariplo una fase di sviluppo per gli anni successivi, grazie a uno studio di fattibilità presentato il 3 giugno scorso al Milano Film Fest, la cui neonata Fondazione ha collaborato a questo progetto.
Il bando, diviso in 4 categorie, Narrativa Junior, Narrativa AdultiSerie tv e Cinema, è rivolto a chi non ha ancora compiuto 40 anni, è residente in Lombardia o si è laureato, diplomato o stia frequentando un corso presso Università e Scuole di Cinema della Regione oppure presso i corsi di Anica Academy ETS; è inoltre ammessa anche l’iscrizione di un gruppo di autori.
L’iscrizione al bando, gratuita, si effettua inviando via e-mail a candidature@milanopitch.it il soggetto delle proprie opere inedite e non prodotte di libri (nelle due sezioni Narrativa Junior Narrativa) e di audiovisivi (nelle due sezioni Serie tv e Cinema).
Entro il 30 settembre una giuria composta da docenti di sceneggiatura, produttori, editor e autori selezionerà dai 16 ai 24 progetti che saranno illustrati a case editrici, broadcaster, case di produzione e registi durante il settimo Milano Pitch Day, previsto il 13 novembre presso Anteo Palazzo del Cinema. Anche quest’anno confermate 4 borse di sviluppo per un totale di 26.000 euro (9.000 per ognuna delle due categorie dell’audiovisivo e 4.000 per ognuna delle due dell’editoria). L’elenco dei progetti ammessi sarà pubblicato sul sito www.milanopitch.it.
È possibile candidarsi esclusivamente via e-mail entro le ore 23.59 del 31 luglio 2025 all’indirizzo candidature@milanopitch.it specificando nell’oggetto “Candidatura 2025” e nel corpo mail la categoria in cui si desidera concorrere tra Narrativa Kids e Narrativa, Serie tv e Cinema. È possibile iscriversi per più categorie, ma con una sola opera per categoria.
Oltre al PDF dell’opera (per la narrativa dalle 4 alle 8 cartelle da 2.500 caratteri l’una, per le graphic novel, anche con almeno 4 tavole illustrate, per serie tv e cinema il soggetto completo dell’opera fino a un massimo di 15.000 caratteri e le prime 7-8 pagine della sceneggiatura), è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito https://milanopitch.it/.
Dal 2019, sono oltre 140 i giovani autori che attraverso Milano Pitch hanno presentato 118 progetti inediti (a fronte di 900 ricevuti, di cui 200 nel 2024) a 100 aziende dell’editoria e dell’audiovisivo, con borse di studio per più di 140mila euro complessivi (contando anche le borse di Development Grant del progetto Storylab) e coinvolgendo giudici come Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Manlio Castagna, Paolo Cognetti, Elisabetta Dami, Alessandro D’Avenia, Giacomo Poretti, Licia Troisi.
Tra le aziende (oltre 50) che hanno partecipato al Milano Pitch 2024 ci sono Amazon, Cattleya, Eagle Pictures, Groenlandia, Indiana Production, Lux Vide, Mediaset, Movimenti, Netflix, Palomar, RAI, Sky Italia, Warner Bros Discovery, Il Battello a Vapore, BUR, DeAgostini, Disney Global Publishing, Edizioni Piemme, Fabbri Editori, Feltrinelli, Harper Collins, Mondadori, Newton Compton Editori, Rizzoli, Sperling & Kupfer. Ogni delegato delle aziende partecipanti riceve un Book of Projects, con schede delle opere presentate, i profili e i contatti degli autori.