Berlinale 2025, Tom Tykwer apre il festival con Das Licht

La direttrice Tricia Tuttle annuncia il film tra i Fuori concorso della 75° edizione

0
Das Licht Berlinale 2025

L’anno scorso fu lo splendido Small Things like These con Cillian Murphy (qui la recensione) a inaugurare il Festival di Berlino, che ha appena annunciato il film d’apertura della sua 75° edizione, che si svolgerà da giovedì 13 a domenica 23 febbraio 2025. Sarà la prima mondiale di Das Licht (La luce) di Tom Tykwer, in programma tra i Fuori concorso nella sezione Berlinale Special Gala e successivamente – dal 20 marzo  – nelle sale tedesche.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2024, i vincitori del 74mo Festival del Cinema di Berlino

Appena abbiamo visto Das Licht abbiamo capito che volevamo che inaugurasse la 75ª Berlinale – ha dichiarato la direttrice del Festival Tricia Tuttle. – Tom Tykwer trova la bellezza e la gioia nel nostro mondo spesso fratturato e difficile, e cattura magicamente l’essenza della nostra vita moderna sullo schermo. Ed è con grande piacere che diamo il benvenuto a Tom alla Berlinale“.

das licht

Interpretato dal celebre attore tedesco Lars Eidinger (Sterben, A proposito di Joan, Babylon Berlin) e dall’attrice e regista Nicolette Krebitz (A Cloud in Our House, A E I O U – A Quick Alphabet of Love) – insieme a Elke Biesendorfer, Julius Gause, Elyas Eldridge e Tala Al-Deen – il film racconta la storia della famiglia Engels, una famiglia qualsiasi della classe media tedesca, mentre il mondo intorno a loro cambia.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2024, gli italiani al Festival di Berlino

Sarà la terza volta che il regista e sceneggiatore Tom Tykwer viene scelto per inaugurare il Festival di Berlino, dopo Heaven nel 2002 e il thriller politico The International nel 2009. “Sono felicissimo di aprire la Berlinale del prossimo anno con Das Licht, – ha detto il filmmaker, interpellato per l’occasione. – La Berlinale è il festival della mia vita. La città è il mio destino. Questo film è il mio desiderio“.

Das Licht (The Light) è prodotto da X Filme Creative Pool, in coproduzione con ZDF, ARP Séléction, Gold Rush Pictures, Gretchenfilm e B.A. Filmproduktion.

 

Das Licht, trama

Tim (Eidinger), Milena (Krebitz), i loro gemelli Frieda (Biesendorfer) e Jon (Gause) e il figlio di Milena, Dio (Eldridge), sono una famiglia composta di persone che vivono una vicina all’altra più che insieme, e nulla li tiene uniti fino a quando la governante Farrah (Al-Deen) entra nelle loro vite. La misteriosa donna, proveniente dalla Siria, mette a dura prova il mondo degli Engels portando alla luce sentimenti a lungo nascosti mentre, nel frattempo, persegue un piano tutto suo che cambierà radicalmente la vita della famiglia.