Michelle Williams vestirà i panni di Katherine Parr, sesta e ultima moglie di Re Enrico VIII d’Inghilterra, nel film di prossima produzione Firebrand. Le riprese inizieranno all’inizio del 2022.
Il film segna il debutto in lingua inglese del regista Karim Aïnouz, è prodotto da Gabrielle Tana (The Dig) per Magnolia Mae Films, e scritto da Henrietta e Jessica Ashworth (Killing Eve). Il film di Aïnouz Mariner of The Mountains debutterà a Cannes 2021 questo venerdì 9 luglio nella sezione delle Special Screening.
Il regista ha dichiarato:
“Non potrei essere più eccitato di portare sullo schermo la storia mai svelata di Katherine Parr, una donna dalla vorace intelligenza da cui sono stato profondamente ispirato e che è stata quasi dimenticata nella storia inglese. Sono noti gli eventi legati al regno tirannico di Enrico VIII durante il quale molti sono morti e hanno sofferto, ma quello che mi interessa in questo caso è concentrarmi sulla figura di una donna che non solo lottava per sopravvivere, ma anche per andare oltre. Firebrand sarà la rilettura di un film storico, un horror psicologico ambientato alla corte dei Tudor. Avere una grande attrice come Michelle Williams a interpretare questa donna eccezionale è un sogno che diventa realtà”.
Aïnouz ha diretto Invisible Life, vincitore di un premio nella sezione Un Certain Regard a Cannes 2019, e il documentario Central Airport THF, che ha vinto il premio which won the Amnesty International alla Berlinale 2018.
Il team creativo di Firebrand già include la cinematographer Hélène Louvart, (Invisible Life), la scenografa candidata all’Oscar Maria Djurkovic e la costumista candidata al BAFTA Lisa Duncan (Small Axe).