Carta bianca a Ferzan Ozpetek, il regista incontra gli studenti di Roma

Alla Festa del Cinema, l'appuntamento si conclude con un consiglio

0
Ferzan Ozpetek alla Festa del Cinema di Roma

“Statemi a sentire, invece di giocare… mo’ vengo lì, eh!” dice Ferzan Ozpetek ai circa 300 studenti delle scuole di Roma che per l’occasione riempiono la sala Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Ospitato tra gli appuntamenti collaterali della Festa del Cinema di Roma 2022, l’incontro ‘Carta bianca a Ferzan Ozpetek‘ è stato introdotto da Giovanna Pugliese, Delegata Cinema del Presidente della Regione Lazio, che si è detta “felice dell’entusiasmo dimostrato dai giovani presenti in sala“, ai quali era dedicato questo “viaggio” attraverso la sua filmografia, da Il bagno turco a Le fate ignoranti, da La finestra di fronte a La dea fortuna.

LEGGI ANCHE: Ferzan Ozpetek annuncia un’app, un libro e l’inizio riprese del film «a ottobre»

 

Film che “voi non andate a vedere al cinema“, ha detto Ozpetek alla platea che rumoreggiava, tra il giocoso e il provocatorio, prima di salutarli con un’ultima confessione: “Ho fatto sempre film con grande facilità. Il buio,  nella mia vita più che nella mia carriera, è quello per le persone che ho amato tanto e che ho perso”.

E un consiglio: “più avanti ve ne accorgerete. Io ho avuto una grande fortuna e nella vita, la carriera, i premi, il cinema, sì, sono belli, contano, ma io tante volte vado a casa e tutti questi premi vinti sono solo lì da spolverare. Ricordatevi sempre che nella vita le cose più importanti sono le amicizie e, dico una banalità, la salute, il resto non conta”

LEGGI ANCHE: Tutte le novità, i film e gli incontri della Festa del Cinema di Roma 2022

Evento speciale di “Cinema, Storia&Società”, il confronto con le ragazze e i ragazzi presenti rientra nel Progetto Scuola ABC voluto fortemente dal Presidente Nicola Zingaretti, che si rivolge alle studentesse e agli studenti degli Istituti Superiori del Lazio con l’obiettivo di approfondire la Storia e insieme di raccontare quel che accade nel mondo odierno attraverso le storie, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano e internazionale.

Ferzan Ozpetek alla Festa del Cinema di Roma

Studenti e docenti, con il contributo di registi, attori, sceneggiatori, critici e storici partecipano nel corso dell’anno a momenti di formazione, riflessione e confronto sui film selezionati, sui temi trattati e sulla società, in accordo con lo spirito di un “progetto sempre in movimento” e che, anno dopo anno, cerca di fornire – per immagini e parole-chiave – analisi e strumenti di interpretazione storica e sociale.

Questa la dichiarazione del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, intervenuto all’incontro:

Oggi abbiamo scritto un nuovo capitolo del Progetto ABC, che in 15 anni di vita è cresciuto sempre di più, grazie al coinvolgimento degli studenti e delle studentesse, dei docenti e di tutti coloro che ci hanno accompagnato in un lungo viaggio attraverso i film e la cultura: registi come Özpetek, qui con noi in sala, attori, scrittori, storici, musicisti…

Il Progetto ABC è una bellissima esperienza comune che credo abbia lasciato un profondo segno positivo su tutti coloro che vi hanno partecipato, avvicinando tante ragazzi e tanti ragazzi al mondo del cinema, una iniziativa che consegniamo come preziosa eredità alle prossime amministrazioni.