Da Tom Cruise a Jasmine Trinca e Marion Cotillard, Cannes 2022 ha inizio

Il 75° Festival di Cannes, in corso fino al 28 maggio, si apre oggi con una prima sfilata di grandi nomi

0
Jasmine Trinca

Da oggi ha inizio il 75° Festival di Cannes con una selezione di film e nomi di grande attrattiva, ma soprattutto con la consueta dose di polemiche dell’era prepandemica. Dopo un anno di fermo nel 2020 e un’edizione, quella del 2021, in cui non sono mancate difficoltà e limitazioni, Cannes 2022 sembra determinato a tornare ai fasti di un tempo in una Francia attualmente senza restrizioni.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, il Festival allenta le misure di sicurezza contro il COVID

Niente mascherine, tanti nomi e tantissimi film. Già dal 18 maggio sarà Tom Cruise a calcare il tappeto rosso della Croisette per portare al Grand Theatre Lumière il suo attesissimo Top Gun: Maverick e per incontrare il pubblico festivaliero nel primo dei Rendez-vous with. Come lui anche la regista Alice Rohrwacher sarà protagonista di un incontro, il 27 maggio, in occasione della proiezione in prima mondiale del suo cortometraggio Le pupille.

Sono però i membri della prestigiosa giuria della Competizione ufficiale di Cannes 2022 a dare ufficialmente il benvenuto al Festival. Vincent Lindon, che l’anno scorso ha interpretato il film vincitore della Palma d’oro, Titane, è il presidente di questa edizione. In conferenza stampa ha affermato che attenderà al suo compito come uno spettatore, l’attore non ama il termine ‘giudicare’ e guarderà e ascolterà i film con il cuore prima che con la ragione per mettersi in relazione con essi. “L’unico modo per riuscire nel compito è guardare i film proprio come farebbe un bambino, rimuovere la mia parte razionale come si toglie una lampadina da una lampada e avere una mente aperta e pensare solo alle emozioni”.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, Jasmine Trinca tra i giurati presenta il suo debutto alla regia

Lindon sarà affiancati da altri otto membri della giuria, tra cui la nostra Jasmine Trinca. Sono passati più di vent’anni da quando, diciottenne, partecipò per la prima volta al Festival di Cannes, scelta da Nanni Moretti tra migliaia di ragazze per interpretare La stanza del figlio. Il film si aggiudicò la Palma d’oro e da allora Trinca ha calcato diverse volte il tappeto rosso della Croisette, fino al 2017 quando ha vinto come migliore attrice nella sezione Un Certain Regard per Fortunata di Sergio Castellitto. A Cannes 2022 l’attrice è presente, oltre che nella veste di giurata, anche in quella di regista esordiente; il primo film da lei diretto, Marcel! con Alba Rohrwacher sarà presentato nella sezione Proiezioni Speciali del Festival.

La mia carriera è cominciata a Cannes, quando avevo 18 anni, ho ricordi molti forti, avevo la mia vita davanti. Tronare per presentare un film e guardare il lavoro di altri autori che adoro è un privilegio, è come chiudere un cerchio” dice l’attrice in conferenza stampa.

Una domanda rivolta a Rebecca Hall, anche lei membro della giuria, ha riportato la questione della rappresentanza femminile in Concorso al Festival di Cannes. Sono solo quattro le donne che presenteranno un proprio film (Kelly Richard con Showing Up, Léonor Serraille con Un Petit Frère, Claire Denis con The Stars At Noon e Valeria Bruni Tedeschi con Les Amandiers). La regista e attrice britannica ha spiegato che dal punto di vista della giuria c’è equilibrio, ma che naturalmente c’è ancora da lavorare sulla questione: “Siamo nel miglior posto per poter fare la differenza” ha concluso Hall.

Grande ospite della cerimonia di apertura del Festival di Cannes 2022 è l’attore e regista Forest Whitaker, a cui sarà conferita la Palma d’oro d’onore. In conferenza stampa ha accennato alla sua presenza nel prossimo atteso film di Francis Ford Coppola, Megalopolis, in cui reciterà al fianco di Adam Driver. “La storia riguarda la città e le strutture di potere al suo interno, che stanno combattendo per il potere” ha detto Whitaker.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, il premio Oscar Forest Whitaker Palma d’oro onoraria

I prossimi ospiti del Festival di Cannes 2022

Mad Mikkelsen, già membro della giuria a Cannes 2016 e recentemente interprete del nuovo Gellert Grindelwald, nemesi di Albus in Animali fantastici: I segreti di Silente, incontrerà gli spettatori di Cannes 2022 il 26 maggio. Mentre Javier Bardem sarà a Cannes 2022 il 27 maggio.

Anne Hathaway calcherà il tappeto rosso del Festival il 19 maggio per il film in Concorso Armageddon Time di James Gray. Tom Hanks è atteso il 25 maggio per Elvis di Baz Luhrmann, film Fuori Concorso sulla vita di Presley. Léa Seydoux, Viggo Mortensen e Kristen Stewart invece saranno insieme il 23 maggio per la presentazione del film di David Cronenberg, Crimes of the Future, in Concorso, storia di un artista che usa la chirurgia come forma arte. Il 20 maggio Marion Cotillard tornerà nuovamente sulla Croisette con il film di Arnaud Desplechin, Frère Et Soeur, in gara per la Palma d’oro.