Daniel Pennac inaugura il Noir in Festival 2023, tutto il programma

Molti i film attesi tra gli appuntamenti della 33esima edizione

0

I film in concorso al Noir in Festival 2023:

Venerdì 1 dicembre, ore 18:30, Cineteca Milano Arlecchino
PARMI NOUS / ANIMALIA
di Sofia Alaoui
Marocco, 2023, 90′
Sceneggiatura: Sofia Alaoui, Laurie Bost e Raphaëlle Desplechin Interpreti: Oumaïma Barid, Mehdi Dehbi, Fouad Oughaou Vendite internazionali: Totem Films
Una giovane donna di umile provenienza, si sta lentamente adattando ai privilegi della famiglia di suo marito con il quale vive nella lussuosa casa di famiglia. Alcuni strani avvenimenti soprannaturali mettono il Marocco in uno stato di emergenza e la donna, improvvisamente sola, è costretta a intraprendere un viaggio. Incinta, spaventata e piena di dubbi sulla sua esistenza, deve attraversare zone deserte e villaggi sperduti dove incontra persone non sempre disposte ad aiutarla, cani rabbiosi e una natura che sembra prendere il sopravvento. L’opera prima della regista definita da Screen Daily tra le “stelle arabe di domani” è uno sci-fi bucolico che racconta la ricerca della maturità spirituale insieme all’emancipazione femminile.

Sabato 2 dicembre, ore 18:30, Cineteca Milano Arlecchino
RUNNER
di Nicola Barnaba
Italia, 2023, 90’
Sceneggiatura di Nicola Barnaba e Marco Guerrini Interpreti: Matilde Gioli, Francesco Montanari Produzione: Camaleo
Distribuzione italiana: Plaion Pictures
Fare la runner per Lisa è un punto di partenza per farsi strada nel cinema, il suo sogno da quando era bambina. È finalmente su un set, accompagna Sonja, l’attrice con cui ha una relazione speciale. Sembra che nulla possa andare storto fino a che un giorno, rientrando in albergo, Sonja viene uccisa e Lisa accusata ingiustamente dell’omicidio. Lisa è costretta a scappare per salvarsi la vita e cercare le prove che dimostrino la sua innocenza. Un action thriller adrenalinico che alterna momenti di commedia esilaranti con la claustrofobia dell’albergo isolato in cui è ambientato. In questo labirinto la protagonista corre, si nasconde, lotta e salta (Matilde Gioli è quasi Lara Croft) per fuggire da poliziotti corrotti che cercano di incastrarla.

Sabato 2 dicembre, ore 21:15, Cineteca Milano Arlecchino
LE PROCÈS GOLDMAN / THE GOLDMAN CASE
di Cédric Kahn
Francia, 2023, 115′
Sceneggiatura: Cédric Kahn e Nathalie Hertzberg
Interpreti: Arieh Worthalter, Arthur Harari, Stéphan Guérin-Tillié Distribuzione italiana: Movie Inspired
Nel 1976 davanti alla corte d’assise comincia il secondo processo a Pierre Goldman, condannato in prima istanza all’ergastolo per una serie di rapine a mano armata nell’ultima delle quali sono morti due farmacisti. Goldman, già militante dell’estrema sinistra e con un passato da guerrigliero in America Latina, si dichiara innocente per l’ultimo capo d’accusa. Lo difende l’avvocato Georges Kiejman che, per primo, ha più di un dubbio sul suo cliente, sostenuto invece dall’opinione pubblica e dai grandi intellettuali come Jean-Paul Sartre e Simone Signoret. Un capolavoro del genere processuale, ma anche una storia di bruciante attualità, nonostante il tempo trascorso.

Domenica 3 dicembre, ore 18:30, Cineteca Milano Arlecchino
BOHOJA / A MAN OF REASON
di JUNG Woo-sung
Corea del Sud, 2022, 103’
Sceneggiatura: Jung Hae-Sin, Jung Woo-Sung
Interpreti: Jung Woo-Sung, Kim Nam-Gil, Park Sung-Woong Distribuzione Italiana: Blue Swan Entertainment
Prossimamente in DVD e su piattaforme digitali
Dopo dieci anni di prigione, Su-hyuk viene a sapere di avere una figlia e decide di lasciare l’organizzazione per ricostruirsi una vita normale. Il boss per il quale lavorava si sente tradito e lo fa tenere d’occhio da Kang, il suo secondo, il quale si rivolge a un duo di assassini conosciuti come ‘The Washer’ per farlo fuori. Il sogno di una vita normale si trasforma nel più pericoloso degli incubi. Un film sulle mafie che rubano e uccidono nascondendosi dietro lo sviluppo urbano, metafora della dittatura alla quale non si può che obbedire. Un successo nei festival di Toronto, Busan e Sitges, diretto da uno dei più popolari attori coreani, protagonista di Hunt di Lee Jung-jae, al Noir nel 2022.

Domenica 3, ore 21:15, Cineteca Milano Arlecchino
Anticipato dall’episodio 1 di Italica Noir: i ferri del mestiere (10’)
HAIR HAZOT / THE CITY
di Amit Ulman
Israele, 2023, 80′
Sceneggiatura: Amit Ulman Intepreti: Amit Ulman, Produzione: Daroma Productions
Un musical rap ambientato in una città che richiama le atmosfere dei Noir americani anni ’50. In una notte di tempesta Sarah Bennet arriva nell’ufficio del detective Joe e gli chiede di aiutarla a trovare sua sorella. Joe manda via la donna, ma qualcosa in quella richiesta di aiuto lo spinge ad aprire un’indagine fino ad accorgersi che nel caso è coinvolto il più pericoloso criminale della città che nessuno vuole affrontare. Quando anche Sarah scompare, il detective non può sottrarsi alle ricerche. Una città di jazz club e gangster, di cultura hip hop che si fonde con l’estetica del secondo dopoguerra d’oltreoceano. Ulman, star del rap in Israele, scrive, dirige e interpreta un film ricco di citazioni che traduce in un’opera moderna il grande cinema di genere del passato. Con un finale che denuncia la sfiducia di un intero paese verso le istituzioni ufficiali.

Lunedì 4 dicembre, ore 18:30, Cineteca Milano Arlecchino
MANTAGHEYE BOHRANI / CRITICAL ZONE
Iran/Germania, 2023, 99’
di Ali Ahmadzadeh Distribuzione: I Wonder Pictures
Girato in maniera del tutto clandestina nei bassifondi e nel sottosuolo di Teheran, il film racconta in prima persona il viaggio notturno di Amir, guidato dalla voce del navigatore satellitare che lo porta dai suoi clienti, tossicodipendenti e anime tormentate in cerca di sollievo. Accompagnato dal suo cane, incontra consumatori abituali, spacciatori e contrabbandieri. Il regista svela e documenta le storie di un’assistente di volo di ritorno da un viaggio, di una madre che cerca di salvare il figlio dalla droga, di un gruppo di prostitute transessuali, tutte persone reali prese dalla strada e portate fedelmente sullo schermo in chiave, a tratti, psichedelica. Vincitore del Pardo d’oro all’ultimo Festival di Locarno.

Lunedì 4, ore 21:15, Cineteca Milano Arlecchino
Anticipato dall’episodio 2 di Italica Noir: i ferri del mestiere (10’)
FEMME
di Sam H. Freeman e NG Choon Ping
UK, 2023, 99′
Sceneggiatura: Sam H. Freeman e NG Choon Ping Interpreti: Nathan Stewart-Jarrett, George MacKay Vendite internazionalI: Antoncorp
La vita e la carriera di drag queen di Jules vengono distrutte da un attacco omofobo. Quando tempo dopo rincontra il suo aggressore in una sauna gay, sente di potersi vendicare. Senza tacchi e trucco, Jules è molto diverso dalla drag lasciata malconcia in mezzo alla strada e riesce ad infiltrarsi nella vita di Preston. Il suo carnefice ha i modi violenti che diventeranno la stessa arma con la quale tra un incontro sessuale e l’altro Jules lo seduce, gli restituisce quell’aggressività e aspetta paziente di consumare freddo il piatto della vendetta. Un neo-noir queer pieno di tensione che denuncia la mascolinità ostentata e tossica, opera prima del duo di registi rivelazione dell’ultimo Berlinale Panorama con Nathan Stewart-Jarrett (tra i protagonisti della mitica serie inglese Misfits) e George MacKay (protagonista di 1917 di Sam Mendes).

Martedì 5 dicembre, ore 21:15, Cineteca Milano Arlecchino
Anticipato dall’episodio 3 di Italica Noir: i ferri del mestiere (10’)
OPERATION NAPOLEON
di ÓskarÞór Axelsson
Islanda/Germania, 2023, 102′
Sceneggiatura: ÓskarÞór Axelsson, Marteinn Thórisson, Arnaldur Indriđason (autore dell’omonimo romanzo) Interpreti: Iain Glen, Vivian Ólafsdóttir, Jack Fox
Vendite internazionali: Beta Cinema
L’avvocato islandese Kristin viene trascinata nel vortice di una cospirazione internazionale quando riceve il filmato del relitto di un aereo, ritrovato dopo lo scioglimento di uno dei più grandi ghiacciai d’Islanda. Il vecchio aereo tedesco della Seconda Guerra Mondiale non solo attira criminali spietati sulla scena, ma anche il direttore della CIA William Carr (interpretato da Iain Glen, il Jorah Mormont di Game of Thrones), che sta cercando da molto tempo di rimuovere il relitto in gran segreto. Kristin non si dà pace finché non viene scoperta la chiave che risolverà l’enigma dell’Operazione Napoleon. Un thriller dal ritmo serrato che porta sullo schermo l’omonimo bestseller mondiale di Arnaldur Indriđason (1999). Dal regista che ha battuto tutti i record di incassi nei cinema Islandesi, specialista nel cinema di genere.

Noir in Festival 2023: i film Fuori Concorso

Venerdì 1 dicembre, ore 21:15, Cineteca Milano Arlecchino
OUT OF THE BLUE – IL FUOCO DEL PECCATO
di Neil LaBute (film di apetura)
USA, 2022, 104′
Sceneggiatura di Neil LaBute Interpreti: Diane Kruger, Ray Nicholson Distribuzione Italiana: Eagle Pictures
Prossimamente su Sky e NOW
Connor è un giovane uomo da poco arrivato in una cittadina di provincia dove lavora come bibliotecario. Quando un giorno nella spiaggia dove spesso va a correre incontra Marilyn – femme fatale più matura di lui – la sua vita cambia radicalmente. I due si legano in una passione erotica ed intellettuale che arriva fino all’ossessione di stare insieme per sempre. Ma Marilyn è sposata con un uomo ricco e molto violento di cui può liberarsi solo con l’aiuto di Connor. Con un plot che strizza l’occhio agli erotic-thriller degli anni ’90 e cita Il postino suona sempre due volte (1981), uno dei registi cult del cinema americano contemporaneo ci regala un omaggio al grande Noir classico. Una straordinaria Diane Kruger accompagna Ray Nicholson (figlio di Jack), nel suo primo ruolo da protagonista.

Martedì 5 dicembre, ore 18:30, Cineteca Milano Arlecchino
LÄIL A SÉIL / THE LAST ASHES
di Loïc Tanson
Lussemburgo, 2023, 120’
Sceneggiatura: Loïc Tanson e Frédéric Zeimet
Interpreti: Sophie Mousel, Timo Wagner, Jules Werner, Luc Schiltz, Philippe Thelen Vendite Internazionali: Samsa Film
Lussemburgo 1838: da secoli il paese è sottoposto a regimi stranieri autoritari e brutali: la fame e il degrado hanno decimato la popolazione. Nel nord domina la famiglia Graff il cui patriarca ha isolato il suo villaggio dietro alte mura, garantendo la sicurezza con una ferrea e religiosa disciplina. Alla legge della famiglia si ribella la dodicenne Helena che cerca di fuggire con l’aiuto di Jon, il figlio minore del vecchio Graff. 15 anni dopo la nazione è finalmente indipendente e la nuova ferrovia sta modificando la vita della popolazione. Ma nel villaggio dei Graff nulla sembra cambiare nonostante la fragilità del vecchio patriarca. Quando la straniera Oona viene trovata vicino al corpo del braccio destro dei Graff, sorprendentemente la donna viene accettata nella comunità. Un western europeo, un revenge movie sorprendente e originale.

Mercoledì 6 dicembre, ore 18:30, Cineteca Milano Arlecchino
Anticipato dall’episodio 4 di Italica Noir: i ferri del mestiere (10’)
THE GARBAGE MAN
Italia, 2023, 98’
di Alfonso Bergamo
sceneggiatura: Alfonso Bergamo, Armando Festa, Craig Peritz
Interpreti: Paolo Briguglia, Tony Sperandeo, Roberta Giarrusso, Randall Paul Produzione: Fenix Entertainment Spa – Gika Productions
In una imprecisata periferia italiana del sud, in preda al degrado urbano, si muove come un automa il protagonista del racconto, un netturbino che nella vita è stato sempre un perdente. L’uomo ha paura di tutto, del suo passato, del futuro e soprattutto del presente, che lo vede alle prese con il desiderio di ripulire il mondo dal marcio che impregna la società. È l’amore per una donna, la figlia di un suo collega, che lo spinge verso ideali che forse non è in grado di sostenere a causa della sua natura di anti-eroe. Alle prese con un mondo dove conta solo la legge del più forte e il malaffare si intreccia con la logica del denaro e del profitto, l’uomo alzerà la testa rischiando tutto.

Mercoledì 6 dicembre, ore 21:15, Cineteca Milano Arlecchino
Anticipato dalla Consegna Premi Cinema 2023
THE MARSH KING’S DAUGHTER
di Neil Burger
USA, 2023, 109′
Sceneggiatura: Elle Smith, Mark L. Smith, dal romanzo omonimo di Karen Dionne Interpreti: Daisy Ridley, Ben Mendelsohn, Brooklynn Prince
Distribuzione Italiana: Lucky Red
Helena ha una vita apparentemente normale: ha un marito affettuoso, una figlia molto bella e un lavoro che la tiene impegnata. Ma Helena nasconde un doloroso segreto; quando era adolescente, sua madre è stata rapita e rinchiusa in una baita sperduta tra i folti boschi canadesi. Sono trascorsi vent’anni da quell’orribile evento e, nonostante la donna abbia celato la sua rabbia, il sentimento torna a galla quando suo padre, colpevole del rapimento, evade dal carcere. Helena si mette subito sulle sue tracce, l’unica sicura di essere in grado di scovarlo e pronta finalmente a farsi giustizia da sola. Tratto dal pluripremiato bestseller internazionale di Karen Dionne, scritto da Mark L. Smith, sceneggiatore di The Revenant (2015) di Iñárritu e diretto dal regista di Limitless (2011), è un thriller dal ritmo incalzante per il quale una straordinaria Daisy Ridley lascia la spada laser degli ultimi Star Wars per imbracciare un fucile.

Noir in Festival 2023: Eventi Speciali

Venerdì 1 dicembre, ore 17:30, Institut français Milano
AU BONHEUR DES OGRES / IL PARADISO DEGLI ORCHI
di Nicolas Bary
Francia, 2013, 92’
Sceneggiatura: Nicolas Bary, Jérôme Fansten, Serge Frydman dal romanzo di Daniel Pennac Interpreti : Raphaël Personnaz, Bérénice Bejo, Guillaume de Tonquédec, Emir Kusturica Distribuzione italiana: Plaion Pictures
In collaborazione con Institut Français Milano
Al centro commerciale “Au bonheur parisien” Benjamin Malaussène, ufficialmente assunto come tecnico, ha un ruolo ingrato: essere il “capro espiatorio” da vessare in pubblico quando un cliente si lamenta di un prodotto acquistato. Nel colorato e multietnico quartiere di Belleville, Malaussène è amato da tutti. Ma quando una serie di esplosioni, da cui Benjamin esce miracolosamente vivo, turbano la routine del centro commerciale, la polizia e i colleghi cominciano a sospettare che il bombarolo sia lo stesso Benjamin. Per scagionarsi dalle accuse, Ben cerca di scoprire il vero autore delle bombe con l’aiuto dell’amico Stojil, guardiano notturno e di un’avvenente giornalista d’inchiesta soprannominata “Zia Julia”.

Sabato 2 dicembre, ore 16:30, Cineteca Milano Arlecchino
SANGUE DEL MIO SANGUE
di Marco Bellocchio
Italia, 2015, 104’
Soggetto e sceneggiatura: Marco Bellocchio
Interpreti: Pier Giorgio Bellocchio, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi, Alba Rohrwacher, Federica Fracassi, Alberto Bellocchio, Roberto Herlitzka, Toni Bertorelli, Elena Bellocchio, Patrizia Bettini, Ivan Franek, Filippo Timi. Distribuzione: 01 distribution
Convento delle Clarisse di Bobbio, XVII secolo. Federico Mai, giovane uomo d’armi viene spinto dalla madre a recarsi a visitare suor Benedetta, accusata di stregoneria per aver sedotto Fabrizio, fratello gemello di Federico, morto suicida. Benedetta sarà condannata alla prigione perpetua e murata viva. Federico, trent’anni dopo, diventato cardinale, la incontrerà nuovamente, ancora rinchiusa in quelle mura. Ai giorni nostri, bussa al portone del convento, trasformato poi in prigione e che ora risulta abbandonato, Federico Mai, sedicente ispettore del ministero, accompagnato da Rikalkov, un miliardario russo, che lo vorrebbe acquistare. In realtà quel luogo è ancora abitato da un misterioso conte che occupa abusivamente alcune celle dell’antica prigione e che si aggira in città solo di notte.

Cineteca Milano Arlecchino
Episodio 1 (Domenica 3, ore 21.15), Episodio 2 (Lunedì 4 dicembre, ore 21.15), Episodio 3 (Martedì 5 dicembre, ore 21:15), Episodio 4 (Mercoledì 6 dicembre, ore 18:30)
ITALICA NOIR: I FERRI DEL MESTIERE
Italia, 2023, 4×10’
Regia di Federico Cadenazzi
Voce narrante: Jake La Furia
Illustrazioni: Gabriele Bollassa, Alessandro Bellandi Sceneggiatore: Girolamo Lucania
Musiche: Dimitri Scarlato
Produzione: Infinity LAB, Grey Ladder Productions e Amateru Distribuzione: RTI Mediaset Infinity
Una serie true crime di animazione che in quattro episodi ricostruisce fatti di cronaca nelle atmosfere del cinema e della letteratura noir, per ricordare sanguinosi avvenimenti della Mala milanese narrati dalla voce del rapper Jake La Furia. Siamo a Milano, tra sangue e grandi rapine, prostituzione, rapimenti, bande criminali e ladri solitari. Conflitti a fuoco e fughe rocambolesche, amicizia, gentiluomini, patti di non belligeranza, ingegno, giustizia: è la storia delle grandi bande e dei solisti della rapina, da Vallanzasca a Turatello, da Ezio Barbieri a Luciano Lutring. Ma è anche il racconto di Milano e dei suoi quartieri, della loro trasformazione, testimoni di un tempo che fa parte della nostra Storia. Italica Noir: I Ferri del Mestiere torna con la seconda stagione e arriva in anteprima assoluta sul grande schermo del Noir in Festival.