Star Wars Day 2024, i gadget e gli appuntamenti imperdibili

Le proposte Hasbro, Lego, Funko, Ubisoft e gli eventi di una giornata stellare

0
Star Wars Day

È dalla fine degli anni 70 che la data del 4 maggio si collega alla saga di Guerre Stellari e che rimanda a una delle frasi più celebri della saga, che anche nel 2024 celebra la sua giornata, lo Star Wars Day, al grido di May the fourth be with you. Una festa che nel 2014 vide il Colosseo di Roma invaso dalle truppe imperiali e che oggi –  a dieci anni di distanza – regala appuntamenti (soprattutto a Milano, ma in tutta Italia) iniziative tanto diverse quanto imperdibili per tutti i fan, che potranno arricchire le proprie collezioni con una serie di gadget, dalle borse da viaggio ai collezionabili, fino ai costumi e ai videogiochi.

LEGGI ANCHE: Star Wars Day, le opere della mostra del 2022 ad Anaheim per la celebrazione della saga

A partire dalla Hasbro Pulse, principale fornitore di action figure e oggetti da collezione, che presenta nuovi caschi e lightsaber della sua linea The Black Series ispirate ai personaggi più amati, come la spada laser Force FX Elite di Sabine Wren o il casco Clone Captain Rex, ispirato all’attesissima serie live-action Star Wars: Ahsoka in onda su Disney+.

La prima, presentata come “la più realistica in assoluto” tra le altre, è un must per gli appassionati di giochi di ruolo (ma anche per chi vorrà semplicemente tenerla in esposizione sul suo solido e avveniristico supporto, con o senza lama) per il suo design, le decorazioni e gli effetti sonori – combinati con i LED e attivabili dal pulsante sull’elsa – dall’accensione progressiva alla “fusione”, fino ai più ‘gustosi’ suoni tipici visti sul grande schermo nei combattimenti, compresa la deviazione dei colpi dei blaster, il classico effetto “duello”. Il secondo offre una alternativa ai caschi dei personaggi storici del Lato Oscuro e, per quanto mostri decorazioni molto dettagliate e il classico mirino (oltre a esser particolarmente indossabile e ovviamente regolabile), anche in questo caso l’attrattiva più intrigante è il distorsore vocale integrato, facilmente comandabile dall’esterno, con il pulsante posto sul lato sinistro.

Gli appuntamenti:

Ma sabato 4 maggio, sarà anche il momento perfetto – scelto dal Roma Film Music Festival – per rievocare il secondo capitolo della saga Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora, per la prima volta in Italia, con la formula del cineconcerto. Protagoniste le musiche di John Williams eseguite dagli 80 elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema in contemporanea alla proiezione del film sul grande schermo. Quattro date e sei repliche in scena al Teatro Arcimboldi di Milano, sabato 4 stesso (ore 20.30) e domenica 5 maggio (ore 15 e 19.30), e all’Auditorium Conciliazione di Roma, sabato 11 maggio (ore 20.30) e domenica 12 maggio (ore 15 e 20.30).

in occasione del cineconcerto Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora – In Concerto, davanti al Teatro degli Arcimboldi verrà inoltre svelato un gigantesco logo 3D della nuova serie originale live-action targata Lucasfilm The Acolyte: La Seguace, che debutterà mercoledì 5 giugno con i primi due episodi in esclusiva su Disney+ in Italia. Logo che sarà svelato alla presenza dei Costuming fan group ufficiali di Star Wars che, con i loro accuratissimi costumi e le loro colorate spade laser, sfileranno nei pressi del teatro scattando foto ricordo con i fan della saga presenti per l’occasione.

LEGGI ANCHE: The Acolyte – La Seguace, trama e trailer della nuova serie su Disney+

Durante la serata, la facciata del TAM di Viale dell’Innovazione 20 farà anche da sfondo a uno spettacolare show di luci e videomapping con le immagini della saga e degli iconici villain – come Darth Vader, l’Imperatore Palpatine e gli Stormtrooper – oltre ad alcune immagini tratte dalla suddetta The Acolyte: La Seguace.

Sempre in occasione dei concerti un’area LEGO – con modelli 3D e teche espositive con alcuni set LEGO Star Wars – verrà allestita davanti alle due location, dove saranno inoltre presenti due punti per photo opportunity, uno targato Funko e l’altro Hasbro, che esporrà anche due teche con i Role Play Premium Hasbro, il casco di Darth Vader e il Casco di Carson Teva.

In tutta Italia, inoltre, i fan potranno festeggiare recandosi nello store FAO Schwarz di Milano, nei LEGO Store di Piazza Gae Aulenti, nel quartiere Portanuova a Milano, e di Firenze, oltre che in diversi punti vendita Toys Center, sempre accompagnati dalla presenza dei Costuming fan group ufficiali di Star Wars.

Dopo l’incontro con i Costuming fan group ufficiali di Star Wars di giovedì 2 al negozio FAO Schwarz di via Orefici 14, le sfide di Star Wars Lasertag Battle o le competizioni con indovinelli e “trova le differenze”, e il FAO Show “Star Wars Edition” di venerdì 3 la grande parata finale, sabato 4 maggio dalle 16:00 alle 19:00 appuntamento con il MAY THE 4th BE WITH YOU – Star Wars Party, oltre alla Scuola Jedi, per chi vorrà apprendere le vie della Forza e intraprendere un viaggio nella Galassia lontana lantana, guidato dai Toy Ambassadors, con sfide per decifrare un messaggio nascosto e ricevere la chiave per accedere alla Cerimonia di Iniziazione.

Gli altri gadget:

A cominciare da Funko, che presenta la linea di Bitty Pop!, la nuova dimensione del collezionismo, dedicata a The Mandalorian. Sono disponibili tutti i personaggi della serie, incluso il piccolo Grogu. È disponibile anche la linea di Funko Pop! dedicata ai 25 anni de La minaccia fantasma, un tuffo nel passato imperdibile per tutti i fan.

Loungefly propone la nuova linea di accessori da viaggio della linea Collectiv. La collezione è composta da zaini, borse e portafogli pratici e versatili perfetti per portare ovunque la propria passione, anche nelle avventure più impegnative.

Per festeggiare ci vuole l’outfit giusto! A questo ci pensa Rubies con la sua linea di costumi e accessori per adulti e bambini che permette di vivere fantastiche avventure galattiche.

Infine, Ubisoft ha mostrato le prime immagini di Star Wars Outlaws, il nuovo videogioco di Ubisoft Massive in cui si vestiranno i panni di Kay Vess, una giovane ragazza in cerca di libertà.

Nel resto d’Italia:

In diversi Toys Center sparsi per il territorio italiano, saranno presenti delle galattiche photo opportunity con i membri dei Costuming fan group ufficiali di Star Wars.
  • 4 maggio
    • Costuming fan group ufficiali di Star Wars nei seguenti Toys Center (ore 10-13)
      • Bologna CC Meraville
      • Campi Bisenzio CC I Gigli
      • Catania CC Porte di Catania
      • Catania CC Etnapolis
      • Catanzaro Lido co Auchan Le Fontane
      • Roma Via Aurelia
      • Roma CC Romanina
      • Sona CC La Grande Mela
  • 5 maggio
    • Costuming fan group ufficiali di Star Wars nei seguenti Toys Center (ore 10-13)
      • Bologna CC Meraville
      • Campi Bisenzio CC I Gigli
      • Catania CC Porte di Catania

Oltre al LEGO Store Gae Aulenti nel quartiere Portanuova di Milano – animato da una mostra di set originali realizzati dagli AFOL (Adults Fan of LEGO) e una speciale area gioco a tema LEGO Star Wars, dove i bambini che parteciperanno all’area gioco potranno ritirare il certificato di fan della saga – anche al LEGO Store di Firenze il 4 maggio saranno presenti la Legione 501, che accoglierà gli appassionati, e i membri dei Costuming fan group ufficiali di Star Wars.
Mentre in tutti i LEGO Store gli appassionati potranno:
  • partecipare all’iniziativa Make & Take
  • ottenere una shopper speciale
  • ricevere un timbro celebrativo sul proprio passaporto LEGO®
  • infine, dal 1° al 5 maggio, ritirare un gift in omaggio a fronte di una spesa maggiore di 40 euro (il set AAT™) o di 180 euro (il set Trasportatore truppe Federazione dei Mercanti).

La parata del 25 maggio:

Il 25 maggio invece, in occasione dell’anniversario della proiezione del primo film della saga uscito al cinema nel 1977, si svolgerà la più grande parata di sempre a Milano. La Legione 501 marcerà dalle 10.00 alle 13.00 tra il LEGO Store di via Dante e quello di Piazza San Babila, regalando un’esperienza indimenticabile ai passanti.

Infine, per celebrare il 25° anniversario di LEGO Star Wars, LEGO Italia ha invitato 4 esperti per una speciale live su YouTube che si terrà il 25 maggio alle ore 21.00: Caleel, Cosmopolinerd, Victor Laszlo e Violetta Rocks si uniranno per commentare alcuni dei film vincitori del Festival del film di 25 secondi. I fan sono stati nvitati da LEGO a inviare una clip di 25 secondi che ricrea i loro momenti preferiti della saga o nuove scene con i loro set LEGO e minifigure preferite. Il Festival prenderà il via il 4 maggio e i video saranno presenti sul canale YouTube LEGO.