FESCAAAL – Babak Jalali apre la 33ma edizione con Freemont

Il festival dedicato al cinema di Africa, Asia e America Latina si svolgerà a Milano dal 3 al 12 maggio. La Giuria del Concorso Lungometraggi "Finestre sul Mondo" sarà composta da Lav Diaz, Ali Asgari e Anastasia Plazzotta.

0

Sarà Freemont di Babak Jalali a inaugurare venerdì 3 maggio la 33ª edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, la cui Cerimonia d’apertura sarà ospitata anche quest’anno nel Cinema Godard di Fondazione Prada. 

Una proficua collaborazione tra il nostro storico festival e uno dei più importanti poli della vita culturale milanese che sta contribuendo a portare a Milano film e personalità di rilievo del cinema contemporaneo e internazionale“, dichiarano le direttrici artistiche Annamaria Gallone e Alessandra Speciale.

Scritto con Carolina CavalliFremont è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2023 e ha vinto successivamente numerosi premi, tra cui il Premio alla Miglior Regia al Karlovy Vary IFF e il John Cassavetes Award agli Independent Spirit Awards. Nel cast una giovane rifugiata afghana per la prima volta sullo schermo, Anaita Wali Zada, e una delle star attualmente più richieste a Hollywood, l’attore americano Jeremy Allen White.

Il film uscirà in Italia distribuito da Wanted Cinema a fine giugno 2024. Il regista Babak Jalali sarà presente alla proiezione.

È ufficiale anche la Giuria del Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo” che sarà composta dai registi Lav Diaz (Presidente) e Ali Asgari e dalla distributrice Anastasia Plazzotta.