BOX OFFICE: “ALLA RICERCA DI DORY” SENZA RIVALI

0

L’arrivo de Alla ricerca di Dory fa decollare la stagione moltiplicando incassi e presenze. Dal giovedì a domenica nei cinema italiani monitorati da Cinetel si sono staccati 1,6 milioni di biglietti, una settimana fa erano stato meno di un milione, e gli incassi complessivi sono cresciuti da 6,7 a 11,3 milioni di euro. Come era prevedibile, l’animazione Pixar, campione 2016 del box office in Usa, è partita alla grande anche da noi, incassando 5,5 milioni di euro con 800 copie in programmazione. La media schermo è altissima: quasi 7 mila euro.

Staccatissimi risultano tutti gli altri film: Trafficanti, all’esordio con 264 copie, totalizza 880 mila euro e precede Io prima di te, che alla terza settimana di programmazione, in sala con 380 copie, ne incassa 836 mila per un totale di 6,1 milioni. Dopo un avvio incerto nella giornata d’esordio, migliora le proprie performance L’estate addosso, che, in cinque giorni, con 413 copie, è arrivato a 909 mila euro, mentre l’altra novità italiana della settimana, Questi giorni, ugualmente in arrivo dalla Mostra di Venezia, con 104 copie, ha rastrellato 125 mila euro. Da notare anche il successo di The Beatles: Eight Days a Week, che, con 227 schermi occupati, sfiora i 600 mila euro. Al contrario Independence Day: Rigenerazione conferma il deludente esito della prima settimana, con un incasso complessivo di poco superiore ai 2 milioni di euro, cifra certamente modesta per un costosissimo blockbuster. Intanto l’attuale campione d’incassi della stagione in Italia, Suicide Squad, grazie all’esito del week end, ha superato quota 12 milioni.