Il tè nel deserto, Luca Guadagnino omaggia Bertolucci alla Festa del Cinema

Sarà il regista di Bones and All a presentare il film del 1990

0
Luca Guadagnino Festa del Cinema di Roma

E’ stato sempre uno dei suoi riferimenti, un Mostro sacro e un Maestro per tutti gli amanti del cinema italiano, ma Luca Guadagnino non ha mai nascosto la sua passione e ammirazione per Bernardo Bertolucci, che la Festa del Cinema di Roma 2022 omaggia con la proiezione di Il tè nel deserto (The Sheltering Sky) presentata in sala dallo stesso regista di Bones and All.

LEGGI ANCHE: Scarface, Challenger, il seguito di Call me by your Name e tutti gli aggiornamenti sui prossimi progetti di Luca Guadagnino

Martedì 18 ottobre, infatti, alle ore 20.30 presso il Ferrero Cinema Adriano di Roma, si terrà la speciale proiezione di uno dei capolavori del grande regista scomparso nel 2018, in collaborazione con la Fondazione Bernardo Bertolucci. 

Quando ho fatto Chiamami col tuo nome, nella scena intorno al momento in cui Elio e Oliver fanno per la prima volta l’amore, non riuscivo a spiegarmi con Armie Hammer sullo sguardo che volevo desse alla macchina da presa, poi mi è venuto in mente il finale de Il tè nel deserto, allora ho preso il cellulare e gli ho mostrato 5″ dello sguardo di Debra Winger e così…“, raccontava proprio Guadagnino. Confermando: “lo sguardo di Bertolucci nel mio cinema torna e ritorna”. 

LEGGI ANCHE: Bernardo Bertolucci, l’imperatore italiano

Il te nel deserto

IL TÈ NEL DESERTO

di Bernardo Bertolucci

(Regno Unito, Italia, 1990, 137’)

Tratto dall’omonimo romanzo di Paul Bowles.

Sinossi:

Viaggio in Africa di una coppia di agiati americani nel 1947 per salvare il matrimonio: l’intimismo del teatro da camera espanso nel deserto di due anime perdute.