Seeyousound 2023, una settimana di cinema e musica

In programma a Torino proiezioni di film, videoclip e grandi momenti live

0
Seeyousound: Perceive Reality AV di KHOMPA feat AKASHA

Si accendono le luci sul Seeyousound International Music Film Festival, evento che da 9 anni propone il meglio della produzione cinematografica internazionale a tematica musicale e che a Torino – dal 24 febbraio al 2 marzo – propone un fitto programma di 79 film di cui 5 in anteprima assoluta, 2 prime europee e 26 italiane e 22 tra live e concerti in 8 diverse location cittadine.

LEGGI ANCHE: Seeyousound, nel 2022 l’ottava edizione del festival sul cinema musicale

 

Venerdì 24 apertura al Cinema Massimo con l’anteprima italiana di Tchaikovsky’s Wife di Kirill Serebrennikov, regista russo da sempre oppositore del regime putiniano ed esiliato dallo scorso marzo. Tchaikovsky’s Wife è film biografico che non si sottrae a una critica politica e sociale che racconta la tumultuosa relazione tra uno dei maggiori compositori russi, Pyotr Tchaikovsky, e la moglie. In apertura di serata, il live Sequenze Parallele, concerto per violoncello, algoritmica, immagine e Intelligenza Artificiale eseguito per la prima volta per Seeyousound da Manuel Zigante, Riccardo Mazza e Laura Pol in dialogo con un’Intelligenza Artificiale.

Sabato 25 Long Play Doc porta in sala Michael P.Aust, co-autore di Can And Me, che alle 18.00 presenterà in anteprima italiana il documentario sul gruppo cardine del krautrock anni ‘70 CAN. Mentre Long Play Feature, dedicato ai lungometraggi di finzione, apre con Sonne, coming of age che ha come filo conduttore l’indimenticabile Losing My Religion dei R.E.M., diretto dalla giovane regista curdo-austriaca Kurdwin Ayub premiata alla Berlinale 2022. Serata con l’anteprima italiana di Zillion del promettente regista Robin Pront e racconta l’incredibile storia (vera) di Frank Verstraeten e della sua parabola di imprenditore-criminale anni ‘90 legata alla megadiscoteca Zillion.

LEGGI ANCHE: The Good Mothers vince la prima edizione delle Berlinale Series

La rassegna Into The Groove, cuore pop del festival, porta alle 18.00 l’anteprima assoluta di Infernòt. Viaggio nella musica folk di Elia Romanelli, ospite in sala con alcuni protagonisti, un viaggio nella musica folk italiana a partire dallo storico locale Folk Club di Torino. Seguirà il live di Alessia Tondo e Davide Ambrogio.

Rising Sound – Music Is The Weapon, rassegna dall’anima ribelle, propone Cesária Évora di Ana Sofia Fonseca che, ospite in sala, presenterà alle 20.15 il suo pluripremiato documentario sulla caboverdiana “Diva a piedi nudi” Cesária Évora. Per omaggiare Cesária Évora e godere del sound capoverdiano alle 22.30 after-party AfroBaile Night al Magazzino sul Po, con Dj Celeste Mariposa e Dj Damonji, in collaborazione con CreativAfrica / Renken Onlus, Magazzino sul Po e Salgari Records.

I momenti live a SYS 9 prendono anche la forma di due performance multimediali della sezione Soundies. La prima, alle 22.20 di sabato 25, vede l’innovativo batterista Davide Compagnoni con il suo progetto solista KHOMPA e l’artista visivo Riccardo Franco-Loiri (alias Akasha) portare in sala Perceive Reality A/V.

I videoclip del concorso punteggiano le proiezioni di sabato 25 – Black Midi – Sugar/Tzu diretto da Noel Paul, C’mon Tigre – Twist Into Any Shape di Donato Sansone e Marco Molinelli, Yana – June di Magdalena Zielinska, The Comet Is Coming – Technicolor di Charlie Robins – così come i 4 corti del contest 7INCH Turning Man – 81RPM di Robin Trouillet, First Work, Than Play di Brenda Lien e Dream. 

 

Seeyousound è organizzato da Associazione Seeyousound con la collaborazione di Museo Nazionale del Cinema, il patrocinio di MiC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Città di Torino, e il contributo di Fondazione CRT. Main sponsor Diplomático – RUM. Sponsor BTM Banca Territori Del Monviso e Lentini Immobili Real Estate.