Spike Lee presidente di giuria a Cannes 74

Il regista avrebbe dovuto dirigere la giuria già nel 2020

0
Spike lee

Spike Lee sarà il presidente della giuria del 74mo Festival di Cannes, mantenendo quindi l’impegno che lo avrebbe visto sulla Croisette l’anno scorso, cosa che non fu possibile a causa della pandemia.

Grande entusiasmo da parte del Presidente del Festival de Cannes Pierre Lescure e del Delegato Generale Thierry Frémaux. Vedremo se Spike Lee, grande escluso dalle nomination all’Oscar 2021, sarà sulla Croisette dal 6 al 17 luglio 2021.

E non solo lui, perché da più parti si rincorrono i rumors sullo spostamento del festival a ottobre. Già alcune settimane fa il regista Paul Verhoeven aveva paventato questa possibilità.

Altre fonti hanno confermato alla redazione di Ciak questa possibilità. Tutto è ovviamente legato allo sviluppo della situazione pandemica. Fremaux ha più volte detto che il prossimo festival dev’essere senza mascherine e ricco di star, ma al momento pensare di poter avere questo scenario fra quattro mesi sembra piuttosto improbabile.

Per il momento, comunque, le date sono confermate e la selezione ufficiale dovrebbe essere svelata all’inizio di giugno. Cosa non improbabile, perché un rinvio dell’ultimo momento permetterebbe comunque a Cannes di tenere bloccati i film scelti, sottraendoli quindi alla Mostra del cinema di Venezia e al Locarno Film Festival. Strategia, d’altronde, già utilizzata per l’edizione 2020.