“L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY” IN ESCLUSIVA SU LAEFFE

Il capolavoro di D. H. Lawrence arriva su laeffe, in prima tv assoluta, mercoledì 18 novembre. Targato BBC, l’attesissimo adattamento del romanzo è stato molto discusso in Inghilterra per le numerose scene sensuali con protagonisti Holliday Grainger e l’ex star di Game Of Thrones, Richard Madden. L’anteprima nazionale del film sarà probabilmente presentata al RomaFictionFest 2015. 

L'amante di Lady ChatterleyDimenticate Mr. Grey e tutte le sue 50 sfumature di grigio. Molto tempo prima del romanzo di E.L. James, un altro libro ha suscitato l’attenzione dei lettori, raccontando gli aspetti passionali e sensuali di una tormentata storia d’amore. Stiamo parlando del capolavoro di D. H. Lawrence, L’amante di Lady Chatterley, di cui BBC ha realizzato un attesissimo adattamento televisivo che in Italia andrà in onda mercoledì 18 novembre, in prima tv assoluta, su laeffe. Scritto e diretto da Jed Mercurio, uno degli autori e sceneggiatori più apprezzati del Regno Unito per produzioni come Bodies e Line of Duty, il film porta sul piccolo schermo le vicende romantiche, e spesso erotiche, di Connie: una donna alto-borghese di innata sensualità a cui presta il volto Holliday Grainger, già apprezzata per le sue interpretazioni nella serie tv I Borgia e in pellicole come Anna Karenina e Posh.

 

L'amante di Lady ChatterleyLa protagonista della storia è la moglie dell’aristocratico Clifford Chatterley, intepretato da James Norton già visto in Happy Valley e Life in squares, che ritorna dalla Prima Guerra Mondiale gravemente ferito e paralizzato. L’uomo verrà tradito ripetutamente da Connie, che inizierà una tormentata relazione con il guardiacaccia Oliver Mellors, personaggio affidato all’ex star de Il Trono di Spade Richard Madden. Il film quindi esplora la relazione tra la ricca nobile e il suo amante della working class così come accadeva nel romanzo, che fu pubblicato per la prima volta in Toscana nel 1928: anno in cui subì una ferrea censura, che durò per oltre 30 anni in Inghilterra e in gran parte d’Europa. Nonostante tutto però L’amante di Lady Chatterley è diventato il simbolo di un risveglio culturale e sociale, segnando l’inizio di una vera ribellione rispetto alla pressante morale conservatrice dell’epoca.

Laura Molinari

Nessun Articolo da visualizzare