ASPETTANDO ”IL RISVEGLIO DELLA FORZA”: UNO SGUARDO AI NUOVI FUMETTI DI ”STAR WARS”

Dopo il boom di vendite negli Stati Uniti, sono arrivati anche da noi i fumetti ufficiali legati a Star Wars, preparando i fan al fatidico e atteso ”risveglio della Forza”…

16 dicembre 2015: data evidenziata sul calendario. Già perché tornerà sul grande schermo la saga di Star Wars con Il Risveglio della Forza, VII Episodio che si riallaccia trent’anni dopo all’epilogo de Il Ritorno dello Jedi. L’Impero è sconfitto, Darth Vader è morto e, nell’intera Galassia lontana lontana, le Forze Ribelli cercano di mantenere la pace. Dunque, con un countdown sempre più febbrile – e ancora senza nessuna notizia su quella che sarà la trama di Episodio VIIIla Disney e la LucasFilm hanno deciso di preparare la strada all’uscita del film pubblicando dei notevoli fumetti che si inseriscono nella storyline ufficiale delle pellicole, precisamente tra Una Nuova Speranza e L’Impero Colpisce Ancora. Con una stessa storia ma con due sguardi differenti – un fumetto è dedicato interamente a Darth Vader, l’altro, invece, a Han Solo, Luke, Chewbacca, Princess Leila -, i rispettivi primi numeri degli albi sono già disponibili da diverse settimane e pubblicati in Italia da Panini Comics, dopo il successo straordinario di vendite negli Stati Uniti (quello dedicato a Star Wars è stato il fumetto più venduto degli ultimi vent’anni) sotto la produzione Marvel.

Ma andiamo a dare uno sguardo agli splendi #1 di Star Wars e Star Wars – Darth Vader:

star-wars-cover-num1Star Wars #1:

Il disegnatore John Cassaday e lo sceneggiatore Jason Aaron, autori di punta della Marvel, hanno confezionato un #1 di altissimo livello, con le stesse dinamiche, lo stesso humour, la stessa azione spettacolare della Trilogia Originale. Dunque (ri)troviamo Luke, Han Solo, Chewbacca, Princess Leila, C-3PO e R2-D2 impegnati a combattere l’Impero subito dopo la distruzione della Morte Nera, fingendosi addirittura degli intermediari di Jabba the Hutt per intrufolarsi e manomettere un importante base di rifornimento nemica. La cover originale è disegnata dallo stesso John Cassaday e, in più, sono state create altre cinque variant bellissime ed esclusive. Tra loro, due eccezionali: quella creata da Renato Guedes – con Han Solo e Chewie in primo piano – e l’altra, minimalista e suggestiva, tutta bianca.

 

 

 

 

boba-fett1Star Wars – Darth Vader #1:

Medesima storia descritta in Star Wars ma raccontata dal punto di vista affascinante e malvagio di Darth Vader. Un gioiello di fumetto firmato da Kieron Gillen (autore di apprezzate collane su Thor e The Avengers) e disegnato da Salvador Larroca, matita spagnola che ha rappresentato alcune delle migliori storie degli X-Men. Nell’albo, vediamo un Signore dei Sith alle prese con i drammatici strascichi che ha portato la distruzione della Morte Nera, venendo accusato della disfatta da Lord Palpatine, che gli rimprovera di perseguire scopi, per così dire, troppo personali. Darth Vader cerca vendetta e, nella storia, fa la sua comparsa nientemeno che Boba Fett, contattato da Vader per un incarico molto, molto speciale…

Così come per Star Wars #1 sono state realizzate quattro cover variant limitate: da segnalare quella disegnata da Francesco Mattina e quella di Ramon Pérez, che ritrae Han Solo riflesso nel casco di Bobba Fett. Ma anche in questo caso la più bella è ancora la più semplice: completamente, emblematicamente nera.

Dove e quando trovarli:

Sia Star Wars che Star Wars – Darth Vader sono un’uscita bimestrale. I primi numeri sono reperibili in edicola, fumetterie e store on-line (le variant cover però sono andate letteralmente a ruba, ma sono ancora trovabili i cofanetti che contengono tutte le cover limited edition). Invece le relative seconde uscite saranno disponibili dal 9 luglio (Star Wars) e dal 6 agosto (Darth Vader).

Damiano Panattoni

Nessun Articolo da visualizzare