”AVENGERS: AGE OF ULTRON”: ARRIVANO IN HOME VIDEO I SUPEREROI DI JOSS WHEDON!

A poche settimane dalla chiusura ufficiale della Fase II (conclusasi con Ant-Man), arriva in home video Avengers: Age of Ultron

AvengersJoss Whedon è uno che, oltre ad aver l’occhio da grande regista, ha anche un grande cuore. Tanto da sentirsi ferito dalle accuse (insensate) che lo ritraggono misogino, con poca attenzione per la femminilità dei ”suoi” supereroi Marvel. Lui, da cuor nobile qual è, si è defilato dalle critiche, allontanandosi da quei social network che, spesso, sanno essere un luogo inospitale e un tantino ottuso. Tuttavia, proprio l’essere donna, è una delle colonne portanti dell’ultimo capitolo dei Vendicatori, Avengers: Age of Ultron, che oggi arriva in Blu-Ray, in DVD e in una splendida edizione steelbook.

Whedon, dopo aver infranto record su record al botteghino con The Avengers (quarto incasso di sempre nella storia, era il lontano 2012), riunisce gli eroi più potenti della terra per la seconda, fantasmagorica avventura che li vede fronteggiare il terribile Ultron, un androide mefistofelico, pensate un po’, creato da loro stessi. L’effetto, nel rivedere insieme sullo schermo i vari Iron Man, Cap America, Thor, Hulk, Barton, Natasha (meravigliosamente interpretati dagli affiatati Downey Jr., Evans, Hemsworth, Ruffalo, Renner e Johansson), è triplicato, amplificato e maturato. Il maschilismo imputato al regista viene sfatato in Avengers: Age of Ultron, dato che una delle scene madri è, per l’appunto, la confessione cuore a cuore tra il quieto Dottor. Banner e l’Agente Romanoff dove, come in nessun altro film del crossover Marvel, si denuda l’eroe per raccontare le paure di un uomo e di una donna.

AvengersUn triplo salto carpiato per un genere troppo spesso etichettato come mera macchina da soldi, eppure capace di rendere reali ed emozionali i characters dei fumetti. Infatti, tra un piano sequenza e un colpo ad effetto, Whedon va fino in fondo, curando le sfumature, i dialoghi, i cliffagher e impacchetta il tutto, beffandosi della chioccia Disney, con un’aurea più dark, anticipando il ”dramma” di Captain America: Civil War (maggio 2016), prima pellicola della Fase III e passaggio di testimone tra lui e i Fratelli Russo, inoltre registi dei (per ora) conclusivi Avengers: Infinity War Part 1 e Part 2. Sesto incasso nella storia del cinema (1.400miliardi di dollari nel mondo) l’Era di Ultron, tra l’altro, introduce alcuni importanti personaggi, che ritroveremo nei prossimi capitoli del Marvel Cinematic Universe: Scarlet Witch e, soprattutto, Vision che, a legger bene, non è che un’entità divina. Vision contro Ultron. Dunque, il Bene puro contro il Male assoluto. Una tematica altissima che, fin dalla letteratura cavalleresca, viene continuamente raffigurata, raccontata, modificata. E gli Avengers, in barba ai detrattori, sono i cavalieri di oggi: valorosi, imperfetti, umani. In un mondo che, guarda caso, sembra proprio il Medioevo.

PERCHÉ VEDERLO

Perché i Marvel Studios, con gli Avengers, hanno creato un universo gigantesco, capace di alimentare l’immaginazione e i sogni di grandi e piccoli.

Damiano Panattoni

SCHEDA TECNICABlu ray

Id. USA, 2015 Regia Joss Whedon Interpreti Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson Distribuzione Walt Disney Durata 2h e 21′

Contenuti speciali presenti nel Blu-ray (sia 3D sia steelbook)

• Dietro il dietro le quinte di The Avengers: Age Of Ultron
• Gli Infiniti Sei
• Scene Estese e Tagliate
• Errori sul set
• Commento audio con il regista Joss Whedon
• Avventura globale

Contenuti speciali presenti nel DVD:

• Avventura globale

Nessun Articolo da visualizzare