“Bagnini & bagnanti”, i “Baywatch” italiani: il film che rivela i segreti di seduzione dei nostri bagnini

0

Cosa c’è di più estivo della figura quasi mitica del bagnino? Considerati eterni adolescenti, imbrigliati nello stereotipo del playboy, i bagnini sono in realtà dei veri soccorritori professionisti, che hanno dedicato la loro vita al mare. Li racconta il divertente documentario Bagnini & Bagnanti di Fabio Paleari e Luca Legnani, un vero viaggio tra le spiagge più famose della penisola – da Alassio passando per Rimini, Riccione, Cattolica, Milano Marittima e ancora Viareggio, Forte dei Marmi fino a Fregene e Ostia – alla scoperta non solo di tanti bagnini che parlano delle loro vite, ma anche dell’immaginario che la loro figura porta con sé, dentro e fuori dai clichè.

Moltissimi hanno cominciato a fare questo mestiere fin da ragazzini, diventando negli anni punti di riferimento della spiaggia in tutti i sensi: al bagnino, raccontano molti, la gente chiede non solo informazioni ma anche conforto, consigli sul meteo. E a volte il bagnino diventa confidente dei segreti più intimi. Giovani e vecchi bagnini si raccontano, senza tralasciare niente: né il lavoro, né il mare, né il sesso. Perché nelle loro parole c’è anche il mutare del rapporto con le donne, dagli anni Sessanta ad oggi, con le bagnanti italiane e straniere che hanno spesso occupato le loro notti e i loro cuori.

In tempi di ritorni di Baywatch (guarda la gallery qui sopra), con i suoi bagnini ipermuscolari e un po’ plastificati in costume rosso, con i “finti bagnini” Dwayne Johnson e Zac Efron riletti dall’ironia irriverente di Seth Gordon, è bello ritrovare i veri bagnini italiani, dai venti ai settant’anni, coi ricordi delle loro conquiste, le loro tecniche di seduzione, i loro corpi reali e abbronzati da decenni di vero sole, vere spiagge.

“Il film è nato per gioco nella noia di una serata milanese: era fine luglio ed eravamo fuori da un cinema sconsolati per l’assenza di programmi estivi e per la mancanza di fidanzate con cui allietare le afose giornate”, raccontano i registi. “Quindi abbiamo pensato di trasformare una vacanza in un progetto e di migliorare le nostre capacità seduttive con chi è indubbiamente più bravo di noi due: la soluzione erano i bagnini! Ci siamo messi in macchina e come due rabdomanti abbiamo cominciato a battere le spiagge partendo da Alassio e poi giù fino a Cattolica e poi Ostia, chiedendo ogni volta chi fosse il bagnino più famoso nella zona per le sue conquiste: così ci appostavamo sotto l’ombrellone o in coda per un ghiacciolo e li osservavamo fino che non capivamo chi fosse veramente quello giusto. Il viaggio è durato due anni (dopo il primo ci abbiamo preso gusto!) e speriamo che il pubblico si diverta a vederlo almeno un po’ di quanto ci siamo divertiti noi a farlo.

Bagnini & Bagnanti sarà proiettato il 26 e 27 giugno alle 20.00 nelle seguenti multisale del Circuito UCI: UCI Jesi (AN), UCI Senigallia (AN), UCI Fano (PU), UCI P.to San Elpidio (Fermo), UCI Palariviera (AP); alle 17.00 e 20.00: UCI Romagna (FC), UCI Parco Romano (RM), UCI Ancona, UCI Pesaro, Multiplex Le Befane (RN), Lido di Classe “Arena del Sole” (RA). Al link www.facebook.com/bagniniebagnanti il calendario delle proiezioni aggiornate.

Il trailer di Bagnini & Bagnanti:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here