Box office Italia: “Logan – The Wolverine” debutta superando i 2 milioni di euro

0

Week end in crescita rispetto alla scorsa settimana: da giovedì e domenica si torna a superare quota 10 milioni di euro di incasso e 1,5 milioni di presenze. Il merito principale è di Logan-The Wolverine, che, staccando nettamente il resto della concorrenza, esordisce totalizzando oltre 2 milioni di euro. Ma al successo della settimana ha contribuito anche l’effetto Oscar: Moonlight, che in due settimane di programmazione aveva rastrellato poco più di 300 mila euro, grazie al premio ricevuto a Hollywood come miglior film, in pochi giorni ne ha incassati più di 500 mila. Ugualmente anche La La Land, nonostante sia alla sesta settimana di programmazione, ancora grazie alla promozione Oscar, ha migliorato le proprie performance rispetto al precedente week end ed è arrivato ad un incasso totale di 7,7 milioni.

Meglio delle novità della settimana hanno funzionato una serie di altri film già sugli schermi: Beata ignoranza ha rastrellato fra giovedì e domenica oltre un milione di euro, con perdite minimali rispetto all’esordio. Lo stesso è accaduto con l’animazione Ballerina, che, alla terza settimana di programmazione, ha incassato 766 mila euro per un totale già arrivato a 3,4 milioni. L’animazione francese nel fine settimana ha preceduto di un soffio The Great Wall, che ha rastrellato 765 mila euro. Un buon esordio, con una media schermo inferiore solo a Logan, ha fatto registrare Rosso Istanbul, che ha totalizzato 661 mila euro con 199 copie, mentre delude la partenza di Omicidio all’italiana che ne totalizza 577 mila con 313 copie.

Per Maccio Capatonda un esordio nettamente in calo rispetto al suo precedente film Italiano medio che, approdato in sala il 29 gennaio 2015 con 361 copie, rastrellò nel primo week end di programmazione 1,9 milioni di euro per poi chiudere oltre i 4 milioni. A conferma del andamento sempre galoppante dell’animazione non male anche l’esordio di Ozzy, film destinato ad un pubblico decisamente infantile, che si è portato a casa 570 mila euro con 272 schermi occupati.

Franco Montini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here